TERNI – UmbriaLibri torna a Terni per San Valentino. Con grandi ospiti e un “Love”, in Bct. Si tratta di una edizione dedicata al tema dell’amore romantico e alla riflessione su come superare la fragilità e la caducità dei sentimenti, triste cifra della nostra epoca.
Si inizia venerdì 10 alle ore 18,30 con “Gli amori di Lolita Lobosco”: una conversazione con la scrittrice Gabriella Genisi presso il Caffè letterario (introduce Andrea Di Consoli). Sabato 11 febbraio, alle 11, appuntamento con la psichiatra Donatella Marazziti e con la conduttrice Angela Rafanelli per “Il cervello Innamorato: desiderio, amore e dipendenza” – presenta Angelo Mellone. A seguire, alle ore 12 “Cuori in trincea. L’amore ai tempi della guerra” con l’inviato Rai Lorenzo Lo Basso, l’inviata di La7 Elena Testi ed in collegamento dall’Ucraina l’inviata RaiNews24 Veronica Fernandez – introduce Andrea CateriniAlle ore 17, sempre al Caffè letterario, la criminologa Flaminia Bolzan introdotta dal direttore artistico di UmbriaLibri Angelo Mellone presenta “Quando L’amore fa male”. Alle 18 lo stesso Mellone intervisterà Lorella Cuccarini su “Durata. L’amore alla prova della vita.” Alle 19 primo appuntamento di Comizi D’Amore con il poeta e scrittore Davide Rondoni insieme ad Andrea Di Consoli. Domenica 12 febbraio alle ore 11 il fitoterapeuta e dietologo Ciro Vestita ci porterà alla scoperta dei “Cibi dell’Amore” con Andrea Caterini. Sempre al Caffè Letterario alle 12 la ci sarà la premiazione del Premio Letterario “Raccontami l’Amore” con Aurelio Picca. Alle 17 un tuffo nel passato con “Le più belle canzoni d’amore a Sanremo” con il Critico musicale Dario Salvatori. Alle 18 secondo appuntamento con Comizi d’Amore. Il poeta Franco Arminio sarà introdotto da Andrea Di Consoli. Con l’edizione speciale “Love” prende forma l’iniziativa “Lo scrittore residente” – è stato pubblicato l’avviso pubblico (https://www.sviluppumbria.it/-/avviso-pubblico-per-l-acquisizione-di-manifestazioni-di-interesse-da-parte-dei-comuni-dell-umbria-per-lo-scrittore-residente-umbrialibri-2023) rivolto a tutti i Comuni o unioni di comuni dell’Umbria che intendano partecipare.
Gli enti interessati potranno ospitare per qualche giorno uno scrittore fornendogli spunti per scrivere un racconto ambientato nei luoghi che lo accolgono. L’obiettivo è valorizzare i piccoli borghi, promuovere il turismo culturale e la visibilità dei territori.
Al termine dell’esperienza immersiva lo scrittore produrrà un racconto ambientato nel territorio che lo ospita. Il racconto prodotto verrà poi pubblicato in un volume collettaneo che conterrà gli elaborati di tutti gli scrittori ospiti per l’anno 2023. Sono 10 gli scrittori selezionati dal direttore artistico di UmbriaLibri Angelo Mellone per l’edizione 2023 http://www.umbrialibri.com/ULove23-Programma.pdf







