in

A Pierantonio riapre l’ambulatorio del medico del paese

Un piccolo segnale di speranza: riapre i battenti anche il negozio di fiori accanto

R.P.

UMBERTIDE (Perugia) – Un piccolo seppur percettibile segnale di speranza. A Pierantonio, dopo quasi una settimana di chiusura, riapre in via Leonardo Da Vinci lo studio del dottor Roberto Fucsina, medico di fiducia di tantissimi paesani. A renderlo noto è il Comune di Umbertide nel pomeriggio di sabato 18 marzo.

Per una settimana lo studio era stato trasferito a Umbertide, ma da lunedì 20 marzo torna nella sua sede nella frazione. Il sindaco Luca Carizia ha firmato l’ordinanza di revoca dell’inagibilità. I lavori, eseguiti in modo urgente e tempestivo, hanno permesso di rendere di nuovo agibili e sicuri i locali e i pierantoniesi che hanno bisogno di una visita o di una ricetta avranno di nuovo il servizio a portata di mano. La riapertura dello studio, come fa sapere il Comune, era una delle priorità per diminuire i già tanti disagi che la popolazione deve sopportare.
Un’altra bella notizia: anche il negozio di fiori che si trova a fianco può riaprire.

IL REPORT

Per quanto riguarda i numeri nel Comune di Umbertide, stando all’ultimo report, sono 162 gli edifici dichiarati inagibili. Le persone sfollate risultano 424. Le istanze di sopralluogo presentate per case lesionate alla data di venerdì 17 marzo ammontano a 413, mentre sono 338 i sopralluoghi totali effettuati dai tecnici della Protezione Civile della Regione Umbria.
Procedono a ritmo serrato le operazioni urgenti di adeguamento della scuola dell’infanzia di Pierantonio per ospitare le cinque classi delle elementari. Da lunedì 20 marzo i bimbi della materna torneranno a svolgere la normale attività didattica. I giovani studenti delle elementari dovranno aspettare ancora una decina di giorni per tornare sui banchi di scuola, proprio per permettere alla ditta incaricata di terminare le operazioni per la creazione delle nuove aule. Nel frattempo l’anno scolastico continua tra didattica a distanza e attività che si svolgono presso il Cva della frazione.

Fuga di gas sospetta. Evacuato un palazzo in via Liutprando

Palazzo evacuato, scoperta la causa della fuga di gas