in ,

«Apriamo in centro anche se molti chiudono»: ecco la sfida di Paola e Carolina

Una nuova attività nasce nella Ztl a due passi da corso Tacito: nuovi posti di lavoro e focus sulla qualità

MARIA LUCE SCHILLACI

TERNI – «Abbiamo accettato la sfida perché amiamo questo territorio, Terni. Noi siamo in controtendenza rispetto a quanto sta accadendo nel centro, con le purtroppo troppe attività commerciali che chiudono. Noi abbiamo deciso invece di aprire un locale e daremo occupazione, nuovi posti di lavoro, a due passi da corso Tacito e nella Ztl».  Una grande sfida per Paola Ciotti e Carolina Amoruso che dal 18 marzo apriranno un nuovo locale al centro di Terni per «far stare bene tutti!». «Il Covid – dicono –  ha cambiato il mondo. Purtroppo è una realtà. Ma noi abbiamo voluto guardare avanti e puntare sulla vita e sulla qualità. Ecco come è nato il nostro ‘Sipario Bistrot’». Paola e Carolina sono due imprenditrici  che hanno fatto una scelta forte e  di grande rispetto: «Noi – dicono – abbiamo le nostre esperienze alle spalle, ci siamo trovate quasi per caso, con un lavoro che aveva a che a fare con il benessere». Paola da anni lavora in un centro estetico a Cospea e poi si è trovata con Carolina, attrice: «Io vengo da Roma e da altre realtà –dice  Carolina – che mi hanno poi coinvolto sulla filosofia del benessere e quindi ho incontrato Paola. Da lì è nata una sinergia potenziale che ci ha fatto ragionare e guardare a questa città: possiamo coniugare il buon cibo, la qualità, il benessere e la voglia di cultura. Ci siamo guardate e abbiamo deciso: sì! Creiamo una cosa nostra !» .

Paola, imprenditrice ternana da più di vent’anni nel settore del benessere, ha  così conosciuto Carolina e hanno iniziato a collaborare a Terni, condividendo l’amore per il bell’essere oltre al benessere.

«L’alimentazione – dicono – è essenziale per la salute e per il benessere; è tutta una questione di equilibrio”. “Dopo tanti anni di estetica esteriore e interiore – dice Paola – vorrei far capire alle persone quanto il cibo e le sane abitudini sono importanti per la bellezza e la buona salute perché l’aspetto esteriore altro non è che lo specchio della salute interna, per questo di fianco al nostro menù ci saranno i consigli di esperti».  

Entrambe si erano già affacciate al mondo del food nella loro vita: da una parte Paola come titolare di un bar e una frutteria, dall’altra, Carolina come host di un agriturismo in campagna nel quale si dedicava alla pasticceria e alla mise en place. Ma adesso hanno deciso di buttarsi completamente in questo progetto, nel cuore della città, in Ztl, controtendenza con tutte le chiusure di questo periodo, con un gran coraggio.

Carolina, artista romana, di origine pugliese dice: «Diciamo che sono un direttore artistico con tanto senso pratico, mi piace che l’arte e la cucina diventino spettacolo che vorrei far vivere ai nostri ospiti» – e promette eventi e tanto buon cibo, tante cose nuove e introvabili per i clienti, ma senza tirarsi indietro sulla tradizione gastronomica che piace tanto e fa parte della cultura di ternani.

I Latini boys a cena per la strategia

Narni Sotterranea è l’unica umbra in finale al concorso ArtBonus