in

Barbara, stregata dagli gnocchetti alla Collescipolana

L’ex commissaria e parlamentare della Lega Saltamartini sempre più nel ruolo di ristoratrice ternana

Redazione Terni 

TERNI – È davvero un buon momento per la cucina ternana che annovera sempre di più fan provenienti da fuori regione. 

I piatti ternani non sono conosciutissimi. Ma quando vengono scoperti di sicuro non lasciano indifferenti. Barbara Saltamartini, romana, conclusa la sua brillante esperienza politica – è stata per tre mandati parlamentare e ha diretto come commissaria la Lega di Terni – si è data alla ristorazione rimanendo letteralmente stregata dalla “ruvidezza” e bontà della cucina locale.

 Insieme ad un socio sta riaprendo un locale storico di Terni. Il Caffè Bugatti (che avrà un nome diverso).  E vuole puntare – come si percepisce dalle sue dichiarazioni social – sui piatti della tradizione. 

La Saltamartini nel derby culinario tra la ciriola alla ternana e gli gnocchetti alla Collescipolana sembra prediligere la ricetta che da secoli si tramanda nell’antica municipalità di Collescipoli. 

Fermo restando che in via Fratini sarà possibile mangiare anche la ciriola. 

La “Salta”, come era  stata ribattezzata dagli amici della Lega, è molto presa dal suo nuovo ruolo di esercente pubblico. Secondo i beni informati dovrebbe essere presto impegnata negli organismi di categoria, con un ruolo di primo piano in Confesercenti, dopo che lo storico presidente Italo Federici ha fatto un passo indietro. 

Il sacro fuoco della rappresentanza e della politica dunque non è sopito. Gli gnocchetti un’ottima distrazione.

«Lo fanno, lo fanno…». Una volta erano borchie e marmitte, ora dalle auto rubano i volanti

Narni, al museo Eroli ecco il Festival di primavera