R.P.
PERUGIA- “Benvenuti nella Casa dello ssviluppo rurale”, questo il claim con cui la Regione Umbria – assessorato all’Agricoltura e l’autorità di gestione del Psr Umbria 2014 – 2022 – presentano, in occasione della 54esima edizione di Agriumbria – dal 31 marzo al 2 aprile all’Umbriafiere di Bastia Umbra – lo stand allestito all’interno del padiglione 7 del centro fieristico.
Una vera e propria casa in cui verranno raccontati il programma di Sviluppo rurale 2014-2022, prossimo alla chiusura, e il nuovo documento di programmazione: il Complemento di sviluppo rurale per l’Umbria 2023-2027 (Csr). La Casa dello sviluppo rurale ospiterà l’agorà per i “Dialoghi con le istituzioni” in cui verranno presentati anche i primi bandi aperti finanziati dal Csr.
Agriumbria si conferma punto di riferimento per il comparto primario a livello nazionale, un appuntamento che per la Regione Umbria, assessorato alle politiche agricole e agroalimentari ed alla tutela e valorizzazione ambientale dell’Umbria, funge da stimolo per affrontare le sfide in atto e puntare alla crescita del settore con sempre maggiore entusiasmo e determinazione.
Un’occasione di confronto divulgativo sul futuro dell’agricoltura nei prossimi cinque anni e una vetrina d’eccezione per valorizzare la qualità delle nostre produzioni, le eccellenze locali e del territorio.
«Si preannuncia una grande edizione, anche alla luce dei numeri delle aziende che saranno presenti e degli espositori – dichiara l’assessore regionale all’Agricoltura, Roberto Morroni – in queste giornate, l’Umbria sarà un prestigioso palcoscenico per l’agricoltura e la zootecnia del nostro Paese. Un importante appuntamento che si rinnova, consolidando ancora di più l’immagine di una terra scrigno di qualità, dalle eccellenze enogastronomiche alle bellezze paesaggistiche fino alle tradizioni storiche e culturali».
IL PROGRAMMA DEGLI INCONTRI
Venerdì 31 marzo dalle 12 alle 13 presentazione del Complemento di Sviluppo rurale per l’Umbria 2023/2027 con Roberto Morroni e Franco Garofalo.
Dalle 15.30 alle 17 “Namor – Un itinerario alla scoperta della agrobiodiversità del territorio narnese amerino orvietano” a cura di 3A Parco tecnologico agroalimentare dell’Umbria.
Sabato 1 aprile dalle 11 alle 13 focus tematici a cura della Regione Umbria, modera Giovanna Mottola; “La chiusura dei progetti di filiera del Psr Umbria 2014/2022” con Elena Giannì; “I bandi del Csr Umbria aperti: misure a superficie e biologico” con Francesco Cintia; focus “Benessere animale e sistema di valutazione Classyfarm. Impegni per l’apicoltura, il nuovo bando” con Gabriele Chiodini; focus “Formazione e consulenza per lo sviluppo delle aree rurali” con Valentina Abbati.
Dalle 15.30 alle 16.30 “Progetto Life Foliage per il miglioramento della governance forestale della Regione Umbria” con Carlo Sportolaro.


