R.P.
PERUGIA – Partito due anni fa con il finanziamento dall’Unione Europea, il progetto Quadic, che vede protagonista anche l’Università per stranieri di Perugia, ha la finalità di sviluppare progettualità funzionali all’elaborazione di strategie d’internazionalizzazione nelle Università del Kosovo e dell’Albania.
Unipg, partner con la direzione scientifica del professor Emidio Diodato, è protagonista in questi giorni una study visit di tre giornate di formazione e ricerca all’Università Kadri Zeka di Gjilan, in Kosovo, dedicata alla mobilità internazionale e alle relazioni tra i Balcani e l’Unione europea. Le attività sono iniziate il 26 febbraio e termineranno giovedì 2 marzo.
Nell’ambito del programma dei lavori, Diodato ha approfondito il tema dell’internazionalizzazione, vagliandone criticità, modalità applicative e opportunità.
Quadic è l’acronico di Quality development of international cooperation and project management, nel cui ambito si opera in particolare per l’incremento dei programmi di accordo e mobilità negli atenei dell’area kosovara e albanese, con attività che coinvolgono anche le realtà universitarie di Bulgaria e Slovenia.


