I piccoli “supereroi” delle elementari di Pierantonio accolti tra gioia e commozione alla Garibaldi

I bambini della scuola dichiarata inagibile a seguito del terremoto del 9 marzo hanno ricominciato le lezioni alla sede centrale di Umbertide. Dopo Pasqua siederanno sui banchi delle classi ricavate all’interno della scuola materna del paese


UMBERTIDE (Perugia) – «Perché siamo invincibili, vicini»: con le note della canzone “Supereroi” di Mr Rain gli studenti della scuola elementare “Garibaldi” di Umbertide hanno salutato l’arrivo dei loro amichetti della primaria di Pierantonio.

Nella mattina di lunedì 20 marzo, gli 88 alunni delle cinque classi delle elementari di Pierantonio, hanno fatto l’ingresso in quella che sarà fino al termine delle vacanze pasquali la sede provvisoria del loro istituto, dichiarato inagibile insieme alla scuola media dopo il terremoto del 9 marzo.
Una volta scesi dal pullman, i bimbi hanno fatto il loro ingresso nella sede centrale del I Circolo didattico e sono stati accolti dai loro amichetti umbertidesi con una serie di cartelli colorati che hanno formato la scritta “Benvenuti” accompagnata da tre punti esclamativi.
La cerimonia di benvenuto è proseguita quindi nel piccolo teatro della scuola, dove tra applausi e canzoni cantate dal coro della scuola diretto dalla maestra Maria Rita Villarini, l’emozione ha preso il sopravvento e oltre qualche sorriso non sono mancate le lacrime
Le lezioni della scuola elementare di Pierantonio sono ricominciate a tempo record. Grazie allo sforzo dell’Amministrazione Comunale, della struttura tecnica dell’ente e della direzione didattica del I Circolo, a poco più di dieci giorni dal sisma del 9 marzo è stata trovata una soluzione provvisoria per permettere ai piccoli di riprendere le lezioni in presenza. I piccoli studenti sono quindi ospitati in cinque laboratori che sono stati adattati a classi. Le aule sono state adattate anche per far proseguire il progetto ”Scuola senza zaino”, attivo da due anni presso la scuola della frazione.
La preside del I Circolo, Silvia Reali, non nasconde la grande emozione di vedere nuovamente i bambini di Pierantonio in classe: «Avere tutte e cinque le classi della primaria di Pierantonio qui e vedere ricominciare una attività didattica normale è semplicemente una grande emozione – dice la preside – I bambini hanno bisogno di normalità e di ritrovare le loro abitudini. In attesa che tra circa quindici giorni saranno ultimati i lavori di sistemazione della nuova sede presso la materna di Pierantonio, qui a Umbertide troveranno serenità. In questa settimana i bambini sono stati invitati a partecipare a tante iniziative, dal museo alla libreria fino al cinema. Desidero ringraziare tutto il territorio per la vicinanza che sta mostrando».
Queste le parole di Antonietta Norgiolini, docente responsabile del plesso della primaria di Pierantonio: «Inizia una nuova vita. La nostra scuola ha aderito da circa due anni al progetto “Senza zaino” e quindi cerchiamo qui alla “Garibaldi” di riproporne il modello. Siamo riusciti a trasferire nella sede centrale di Umbertide gli arredi e gli oggetti più importanti per continuare questa esperienza di didattica innovativa. Anche gli ambienti in cui ci troviamo sono ideali per proseguirlo».
Questa mattina hanno ripreso le lezioni anche i bambini della scuola materna di Pierantonio. I piccoli della scuola dell’infanzia erano rimasti a casa una settimana, per permettere le operazioni di allestimento delle nuove aule che ospiteranno le elementari. Proprio nell’unica scuola rimasta agibile si procede alacremente per ultimare le operazioni di adeguamento della struttura. Il tempo a disposizione è poco ma l’obiettivo sarà certamente raggiunto.

Focus sulle nuove droghe e come combatterne la diffusione

Nasce con un dente: rarissimo caso a Marsciano