R.P.
PERUGIA – Siglato mercoledì 22 marzo a Tirana un accordo tra l’Università degli studi di Perugia e l’Università politecnica di Tirana per sviluppare una strategia comune di cooperazione scientifica e didattica e promuovere scambi tra docenti, ricercatori e studenti.
Il protocollo è stato firmato da Andrea Maliqari (rettore dell’ateneo della capitale albanese) e da Maurizio Oliviero (magnifico rettore dell’Università degli studi di Perugia) che era accompagnato da una delegazione composta da Paolo Belardi (presidente del corso di laurea in Design e delegato per i settori patrimonio, immagine grafica, comunicazione di ateneo, brand e merchandising, tutela dell’ambiente e politiche energetiche) e Giovanni Gigliotti (direttore del dipartimento di Ingegneria civile e ambientale).
I primi a beneficiare direttamente dell’accordo sono proprio gli studenti di design, afferenti a quest’ultimo dipartimento, che beneficeranno di progetti nell’ambito di Erasmus + e prossimamente della possibilità di ottenere un “doppio titolo di studio”. È stata inoltre manifestata la volontà di individuare opportunità, sempre per un percorso di “doppio titolo”, nel campo dell’Ingegneria civile, dell’Ingegneria ambientale e dell’Architettura. A questo proposito, così si esprime Giovanni Gigliotti: «Dopo la stipula dell’accordo tra i due atenei con i colleghi della facoltà di Architettura e design del politecnico di Tirana, la più antica istituzione pubblica di alta formazione dell’Albania, si procederà all’istituzione di un doppio titolo per il corso di laurea in “design” e per il corso di laurea magistrale in “Planet life design”. La grande empatia tra le due delegazioni ci porterà sicuramente in futuro a ulteriori forme di collaborazione, non solo per tutti gli altri i corsi di studio del Dipartimento, ma anche per il Dottorato di ricerca e per l’attività scientifica».
La firma è stata anche occasione per la delegazione italiana per incontrare l’ambasciatore della Repubblica Italiana in Albania, sua eccellenza Fabrizio Bucci, nella sede dell’Ambasciata d’Italia nella capitale albanese, e successivamente il gruppo Unipg è stato ricevuto da Evis Kushi, ministro dell’Istruzione e dello sport dell’Albania, un incontro avvenuto nella sede del Ministero a Tirana.


