Redazione Perugia
UMBERTIDE (Perugia) – Cinque. Come le dita di una mano o come i sensi. Questo è il numero degli attuali candidati sindaco al momento in pista per le comunali del 14 e 15 maggio a Umbertide. Un altro sicuramente potrebbe arrivare.
CENTRODESTRA
L’uscente Luca Carizia ha fissato la data di presentazione della sua candidatura a frontrunner del centrodestra. Cinque i partiti e le civiche a sostegno del primo cittadino: ovviamente la Lega, a cui si aggiungono Fratelli d’Italia, finalmente Fratelli d’Italia, certamente Forza Italia, confermativamente il Movimento per Umbertide di Marco Vinicio Guasticchi e incontrovertibilmente la lista Umbertide per Luca Carizia Sindaco. L’appuntamento è domenica alle 9.30 al Teatro dei Riuniti. Per la messa delle Domenica delle Palma c’è tempo.
A proposito di riti. Martedì mattina in occasione della presentazione del nuovo Istituto Clinico Tiberino, nel discorso di chiusura della conferenza stampa, l’ottimo Franco Zaffini ha dato l’investitura ufficiale a Carizia. Meglio tardi che mai.
CENTROSINISTRA
Il dottor Anniboletti si presentato al popolo progressista domenica scorsa. Tra la folla del Teatro dei Riuniti non è passato inosservato il superlavoro dei due più grandi sostenitori del medico in pensione: Giampiero Giulietti e Marco Locchi. Progressisti sì, per l’innovazione c’è sempre tempo.
La lettura delle liste a sostegno di Anniboletti ha provocato una reazione inattesa. La catalessi è stata assicurata: Partito Democratico (accenno di sbadiglio), Umbertide Cambia (sbadiglio), Umbertide Partecipa (spossatezza), Alleanza Verdi/Sinistra (strofinamento occhi), Sinistra per Umbertide (dormiveglia), Liberalsocialisti (accenno di russata), Socialismo XXI Secolo (dormita totale).
PATTO23
Chi non segue la scia del centrosinistra è il sempre verde e attivo Maurizio Rosi. L’ex assessore regionale alla sanità ce l’ha fatta! Finalmente la sua Patto23, alle 1.22 di martedì 29 marzo notte, ha voluto far sapere a tutte le redazioni che la candidata sarà Roberta Nanni. Un consiglio non richiesto: la prossima volta decidete prima e impostate la sveglia alle 7. Nottambuli.
LIBERAILFUTURO
Il candidato sindaco Pier Giacomo Tosti sabato pomeriggio è stato chiaro: «Qui non vedete ex parlamentari, ex sindaci o ex assessori regionali. Non perché non li abbiamo invitati ma perché non li abbiamo proprio cercati». Infatti tutti gli ex eccellenti o erano al Teatro dei Riuniti a tirare a lucido il palco per la presentazione di Anniboletti o in fase di riflessione per la scelta del candidato “pattista”. Sincero.
CORRENTE
Il movimento giovanile che vede candidato Federico Rondoni ha preferito fin qui non fare una presentazione ufficiale. I nomi e i volti di coloro che fanno parte della lista vengono annunciati quasi ogni giorno su Instagram, anche al ritmo di due al dì. Figlioli, abbiate a cuore anche i boomer come noi.
MOVIMENTO 5 STELLE
L’unica incognita è quella legata al Movimento 5 Stelle. Di quel poco che si sa dei grillini è che hanno aperto il loro comitato elettorale in via Garibaldi. Comitato in appoggio di chi? L’unica faccia che apparare sui manifesti ben visibili dall’esterno è quella di Giuseppe Conte. Sarà lui il candidato sindaco? Battute a parte, a giorni sapremo se M5S correrà da solo..
Bestiario elettorale/1: Ricordate l’indovinello che abbiamo voluto fare con voi qualche giorno fa sul misterioso ex sindaco notato alla guida della “vela” elettorale del candidato del centrosinistra? Oggi vi diamo la soluzione: è Marco Locchi.
Bestiario elettorale/2: Perché è sparita la foto di IoSonoGgggiorgia dalla porta a vetri del comitato elettorale di Fratelli d’Italia? Si attendono riscontri.
Alla prossima.