Firma procollo Federalberghi Francescana Umbria Bike

Up Hotel: così Federalberghi Umbria punta al turismo di qualità valorizzando il cuore verde d’Italia

Un training day per mettere a confronto strutture ricettive e operatori del settore. Ottime le previsioni in vista della stagione estiva. Il presidente Simone Fittuccia: «Siamo convinti che il nostro settore sarà trainante per tutta l’economia dell’Umbria»

di Francesca Cecchini

PERUGIA – Un evento di grandi dimensioni ha preso il via nella splendida location della Posta dei Donini a Perugia dove, mercoledì 22 marzo, Federalberghi Confcommercio Umbria ha invitato tutti i gestori delle strutture ricettive della regione a confrontarsi con gli operatori che si occupano del settore a trecentosessanta gradi.

Ad andare in scena sono stati un insieme di speech incentrati su diversi temi, dal risparmio energetico al servizio di ristorazione, dai prodotti enogastronomici alle nuove opportunità del turismo in e-bike, passando per il comfort, accordi bancari (tra cui consigli di rilievo sugli accessi ai crediti) e toccando ogni ramo di tutto ciò che concerne la valorizzazione del turismo nel cuore verde d’Italia, sotto il segno della qualità e della professionalità, soprattutto ora con la nuova stagione in arrivo.

Ottime le previsioni in vista dell’estate, come ha spiegato in apertura il presidente di Federalberghi Umbria Simone Fittuccia: «Siamo ottimisti avendo anche delle previsioni veramente esaltanti per la prossima stagione. Siamo convinti che il nostro settore sarà trainante per tutta l’economia dell’Umbria. Incrociamo le dita e andiamo avanti con forza».

Simone Fittuccia

Molto soddisfatto il presidente per l’affluenza di partecipanti all’evento, tra imprenditori e sponsor, con cui ha seguito tutti i focus specifici, volti non solo a offrire suggerimenti e ad aprire dibattiti fra le parti, ma anche funzionali come momenti di formazione, nonché veicolo di consulenze su prodotti, servizi e opportunità utili alle attività.

Firma procollo Federalberghi Francescana Umbria Bike

In occasione del training day Up Hotel, è stato firmato anche un protocollo di intesa fra Federalberghi Umbria, Umbria & Bike e la Francescana ciclostorica asd: una sinergia per rendere il territorio più friendly, accogliente e in linea con le esigenze del turismo in e-bike, che nella regione Umbria, come sottolineato da Fittuccia, è in grande crescita ed è sempre più apprezzato e richiesto.

Sempre a tema cicloturismo, Umbria & Bike e CambioBike (gruppo Unipol) si adopereranno insieme per sostenere e far crescere il turismo lento in Umbria e, durante uno degli speech, hanno illustrato agli operatori delle strutture presenti come presentare e proporre ai propri ospiti questo questo accattivante servizio.

Inoltre, è stato anche presentato il nuovo portale del tour operator Umbria Sì – già molto noto per gli avventori del web – che racconta l’Umbria tra story telling, emozioni e creatività.

LA FOTOGALLERY

Un flashmob per l’ambiente: gli studenti della Fabretti scendono in piazza

Donna trovata in una pozza di sangue nella sua abitazione: indagini in corso