F.C.
SPOLETO (Perugia) Concerto fuori abbonamento per Visioninmusica, festival musicale in scena in Umbria promosso dall’omonima associazione di Terni su direzione artistica di Silvia Alunni, che il prossimo 31 marzo alle 21 toccherà il teatro nuovo Gian Carlo Menotti di Spoleto con le inconfondibili note della leggenda mondiale della chitarra acustica Tommy Emmanuel, tappa umbra del suo Italian tour 2023. Opening affidata a Mike Dawes, chitarrista britannico con cui ha condiviso il nuovo album “Accomplice series vol. 3”.
Ridisegnando e sconvolgendo uno stile chitarristico che, proprio grazie alle sue straordinarie performance live, ha appassionato negli anni critica e pubblico, Tommy Emmanuel ha raggiunto diversi traguardi prestigiosi: a 44 anni è diventato uno dei cinque artisti mai nominati Cpg (Certified Guitar Player) dall’icona della musica Chet Atkins. Tra i suoi riconoscimenti spiccano due nomination ai Grammy Award e la vittoria di due Aria Awards, oltre ad essere stato insignito della medaglia dell’Order of Australia per i riconoscimenti conseguiti nella musica e nello spettacolo come chitarrista e per il suo contributo nel sociale come sostenitore di “Kids Under Cover”.
Un talento unico unito a un impatto scenico ed emozionale che trascende il lato puramente tecnico, fanno sì che i suoi interminabili tour per il mondo siano diventati eventi imperdibili.

MIKE DAWES
Noto per la composizione, l’arrangiamento e l’esecuzione di più parti contemporaneamente su un unico strumento, Mike Dawes è considerato uno dei chitarristi fingerstyle moderni più creativi al mondo. Nominato “Miglior chitarrista acustico del mondo” da Total Guitar Magazine / MusicRadar in entrambi i sondaggi dei lettori nel 2017 e 2018, ha generato un successo virale con il suo arrangiamento di “One” dei Metallica, all’interno del suo album solista Era, che ha superato i 4 milioni di visualizzazioni su YouTube.
Il suo disco di debutto, “What just happened?”, contiene l’originale preferito dai fan, “Boogie slam”, e un altro successo virale con la canzone di Gotye, “Somebody that I use to know”, con quasi 5 milioni di visualizzazioni su YouTube.
Dawes ha anche una solida reputazione come educatore musicale, in quanto è stato editorialista di “Guitar World” e “Acoustic Guitar” e ha tenuto numerosi seminari di chitarra in tutto il mondo.
INFORMAZIONI UTILI
Prevendite su circuito VivaTicket. Prossimo appuntamento giovedì 13 aprile all’auditorium Gazzoli con Greg Koch/Marshall trio e “Strat’s got your tongue”.