fondazione agraria perugia san pietro foto facebook fondazione agraria

Bacco in Umbria: convegno e solidarietà con il Rotary club Perugia Trasimeno

Una giornata tra cultura, tradizione e innovazione che celebra le relazioni diplomatiche con il Vietnam e porta una raccolta fondi da destinare a due premi di laurea

R.P.

PERUGIA – “Bacco in Umbria. Viaggio nel vino tra tradizione e innovazione” è il titolo dell’evento promosso da Rotary club Perugia Trasimeno – realtà attiva sul territorio umbroa da più di vent’anni – che prenderà il via il prossimo 15 aprile alle 18 nell’aula Magna del dipartimento di Scienze agrarie, alimentari e ambientali dell’Università degli studi di Perugia.

L’appuntamento, che sarà coordinato dalla presidente nazionale di Assosommelier Antonella Posta, vuol stimolare un momento di riflessione su un segmento strategico dell’economia e della regione. Protagonisti saranno alcuni operatori umbri del settore vitivinicolo.

In coerenza con la mission del Rotary è intenzione del club realizzare per l’occasione un service attraverso la raccolta di fondi da destinare a due premi di laurea che verranno conferiti a studenti che abbiano discusso una tesi di laurea magistrale nel dipartimento di Scienze agrarie dell’ateneo, su argomenti attinenti all’enologia. I fondi saranno raccolti attraverso un’asta di vini che si terrà al termine del convegno.

Ospite d’eccezione sarà l’ambasciatore in Italia della Repubblica Socialista del Vietnam che interverrà con un contributo sulla diffusione e sul mercato del vino in Vietnam.

Inoltre, per celebrare i 50 anni di relazioni diplomatiche tra il nostro Paese e il Vietnam, alle 17 si terrà il taglio ufficiale del nastro della mostra di pittura “Vietnamita” con una decina di quadri nel chiostro dell’abbazia San Pietro alla presenza di autorità regionali e cittadine.

IL PROGRAMMA DELLA GIORNATA

Si inizia alle 17 con l’inaugurazione della mostra “Vietnamita” al chiostro di San Pietro, seguita dai saluti delle autorità. Alle 18 nell’aula Magna saluti delle autorità rotariane e delle autorità presenti. Alle 18.15 introduzione e inizio del convegno a cura di Antonella Posta. Alle 18.30 interventi di Pompero Farchioni per la Cantina Terre de la Custodia, Cantina
Carini, Cantina Bea, altre cantine Umbre. Alle 19.15 dibattito con il pubblico e, a seguire, asta dei vini. Alle 20.30 la giornata di lavori si concluderà alla Galleria della Fondazione con degustazione, tra cui piatti tipici vietnamiti in abbinamento a vini umbri.

Biblioteca Villa Urbani_foto fracec

Al Brecht di Perugia si va a teatro per sostenere la riapertura della biblioteca Villa Urbani

Irina dall'Ucraina a Magione

«In pochi minuti ho raccolto tutto ciò di cui avevo bisogno, ho preso i bambini e siamo partiti»