Calendimaggio di Assisi: fuori i nomi dei membri della giuria

Parti pronte alla sfida

R.P.

ASSISI (Perugia) – La musicologa Chiara Bertoglio, il regista Ciro D’Emilio,e lo storico medievista Antonio Musarra sono i tre membri che andranno a comporre la giuria del Calendimaggio di quest’anno e a decidere chi, tra Magnifica Parte de Sotto e Nobilissima Parte de Sopra, vincerà l’edizione 2023.

68esima edizione, al netto di due non assegnazioni e un ex aequo, conta 34 vittorie per la Nobilissima Parte de Sopra, che si è aggiudicata le ultime tre edizioni della Festa, e 30 per la Magnifica Parte de Sotto, vogliosa di riscatto dopo tre anni di sconfitte e i due anni di stop a causa del covid.

«Cominciamo a fare sul serio – le parole del presidente dell’Ente durante l’annuncio ufficiale – sono assisano e so che cosa c’è dentro il vostro cuore e le vostre teste e le vostre braccia, con quanta fatica preparate la Festa che verrà giudicata da queste tre persone. Quando il sindaco e i Priori mi hanno proposto questo ruolo, il peso maggiore era proprio quello di scegliere la giuria. Ma intanto voglio dirvi grazie, perché finalmente la Festa torna a viversi in pienezza. Ho cercato di scegliere persone giovani e di straordinaria qualità, scientifica e umana: ho 65 anni e credo che i giovani debbano avere un ruolo attivo».
«L’entusiasmo non è mai calato e anzi aumenta – il commento del sindaco di Assisi Stefania Proietti – vi chiedo un grande applauso per l’Ente presieduto da Marco e con grandi personalità: vi siamo vicini e al fianco, abbiamo il cuore diviso a metà, vediamo la vostra fatica e l’entusiasmo e quanto c’è di vero nel Calendimaggio».

Terni al voto/Donatella Virili: «Vorrei rivedere la città attiva»

Alessandro Borghese torna in Umbria: ecco il suo viaggio lungo la Via dell’olio