meccanico pneumatico cambio pneumatico

Cambio pneumatici inverno/estate: ancora pochi giorni per evitare la multa. «È questione di sicurezza»

Un esperto: «Con le gomme invernali nei mesi caldi si consuma più carburante e c’è maggiore inquinamento»

di Francesca Cecchini

PERUGIA – C’è ancora tempo fino al prossimo 15 maggio per il cambio pneumatici, passare cioè dagli invernali agli estivi, ed evitare così, oltre che problemi di aderenza all’asfalto, anche una multa che varia da un minimo di 400 euro fino a superare i 1.500 (oltre alla possibilità di ritiro della carta di circolazione), a seconda se si viaggia all’interno del centro abitato o in caso di strade extraurbane e autostrade.

«Cambiare penumatici è importantissimo – racconta a Umbria7 Simone Goretti, meccanico perugino – non solo perché si rischia una multa elevata, ma anche per ragioni di sicurezza. Per ogni stagione occorre uno pneumatico che abbia determinate caratteristiche. Le gomme invernali tendono a rovinarsi perché si surriscaldano con l’aumento della temperatura elevata dell’asfalto nei mesi più caldi, diminuendo così l’efficienza della prestazione, anche in materia di freni. Tra l’altro è anche dannoso per l’ambiente perché non essendo adeguate per la stagione estiva, si consuma più carburante e c’è maggiore inquinamento».

Un’alternativa: «Potrebbero essere le quattro stagioni ma sono consigliate esclusivamente a chi viaggia per pochi chilometri, rimanendo all’interno della città altrimenti anche quelle tendono a rovinarsi andando in surriscaldamento».

Terni al voto/Lucia Dominici: «L’attrattività è la carta vincente, la modernizzazione delle aree industriali farà arrivare nuovi investitori»

San Giuliano e gli affreschi del maestro di Eggi