AL.MIN.
PERUGIA – Oltre Terni, Corciano e Umbertide il 14 e 15 maggio si rinnoveranno i sindaci e i consigli di altri quattro comuni umbri. Si tratta di Cannara, Monte Santa Maria Tiberina, Passignano sul Trasimeno e Trevi, tutti centri sotto i 15mila abitanti e posizionati in Provincia di Perugia.
A Cannara il sindaco uscente Fabrizio Gareggia cerca la conferma per il terzo mandato non consecutivo (vinse nel 2014, poi ci fu il commissariamento nel 2017 e ripresentatosi nel 2018 a capo di una coalizione di centrodestra riuscì a riconquistare la fascia tricolore). A sostenerlo è la lista Cannaresi Liberi-Gareggia Sindaco che vede unito tutto il centrodestra. Il centrosinistra presenta come candidata alla carica di prima cittadina Alessia Sirci, appoggiata dalla lista Insieme per Cannara-Alessia Sirci Sindaco.
Sulle sponde del lago, a Passignano sul Trasimeno a sfidarsi saranno l’attuale sindaco Sandro Pasquali (centrosinistra) con la lista “Per Passignano” e l’ex primo cittadino Ermanno Rossi (centrodestra) appoggiato dalla lista “Passignano nel futuro”.
A Trevi, il centrosinistra (Trevi Bene Comune) ha scelto Giuseppe Rosichetti per puntare alla successione dell’uscente Bernardino Sperandio. Il centrodestra (Uniti per Trevi) punta invece tutto su Ferdinando Gemma.
A Monte Santa Maria Tiberina, il sindaco di centrosinistra Letizia Michelini va a caccia del tris. A sostenerla è la lista “Un impegno Comune”. Se fino a pochi giorni sembrava più che certa la corsa solitaria della prima cittadina, all’ultimo minuto il centrodestra ha presentato come candidato sindaco Francesco Algeri Rignanese appoggiato dalla lista “Uniti per cambiare”.


