R.P.
PERUGIA – Una tesi sulla figura del filosofo Niccolò Cusano per la laurea Magistrale conseguita da Lorenzo Mattioli, affetto dalla nascita da una grave forma di atrofia muscolare spinale. Laurea da 110 e lode all’Università degli studi di Perugia arrivata dopo un percorso che lo ha visto superare a pieni voti gli esami previsti dal piano di studio.
La discussione della tesi è avvenuta nell’abitazione di Mattioli alla presenza dei componenti della commissione, i professori Alessandra Pioggia, Luca Alici e Fausto Proietti, con il neolaureato che, al termine della prova conclusiva del suo percorso accademico, ha avuto parole di ringraziamento e di apprezzamento per il servizio di tutorato offerto dall’ateneo di Perugia agli iscritti che, a causa di disabilità diverse, hanno necessità di aiuto. Il servizio è coordinato dal professor Daniele Rosellini, referente per gli studenti e le studentesse con disabilità e dsa. Tutor del dottor Mattioli è stato Luca Verdolini – Frontiera Lavoro soc. coop. Sociale.
Obiettivo del servizio promosso da UniPg è quello di aumentare l’autonomia dello studente, promuovendo un’esperienza universitaria positiva in un’ottica di progetto di vita; per la sua erogazione l’Università degli studi di Perugia si avvale di tutor specializzati, formati per il supporto agli studenti con disabilità, e di tutor alla pari, cioè universitari che si impegnano ad aiutare i loro colleghi disabili.
Studenti e studentesse vengono seguiti in tutto il loro percorso accademico, dall’individuazione del corso di laurea più adatto fino alla discussione della tesi e all’inserimento nel mondo del lavoro.
Sono tredici i giovani che attualmente usufruiscono di tutorato specializzato e circa 120 di tutorato alla pari. Nel corso del tempo l’85% degli studenti e studentesse che hanno fruito di tale attività fortemente voluta da UniPg, ha raggiunto il traguardo della laurea.


