chiesa della Sbarra Panicale

Fatti e misfatti del melodramma: a Panicale tra opera e narrazione

Lo spettacolo che vedrà in scena gli allievi del Conservatorio Morlacchi, sarà introdotto da Elisa Tagariello

R.P.

PANICALE (Perugia) – Sarà la chiesa della Madonna della Sbarra di Panicale a ospitare sabato 15 aprile alle 21 Fatti e misfatti del melodramma, secondo concerto-conferenza promosso nell’ambito della stagione Tourné da Aucma in collaborazione con il conservatorio Francesco Morlacchi di Perugia, il Comune di Panicale, l’associazione Pan Kalon e il Sistema Museo di Panicale.

Il concerto sarà un caleidoscopio di personaggi e passioni dell’opera lirica – tra opera seria e opera comica – fino al teatro musicale d’oltreoceano, con brani tratti da Porgy and Bess di Gershwin e Trouble in Tahiti di Leonard Bernstein.
Il testo che accompagna il pubblico nel viaggio musicale è affidato ai dialoghi di due voci narranti (allievi della classe di Arte Scenica) che tra serio e faceto presenteranno figure femminili vincenti, intrighi e travestimenti, nella sfera dell’opera comica, per arrivare alle passioni assolute dell’opera seria: gelosia, tradimenti, sconfitte e l’inscindibile binomio di amore e morte.

Le voci narranti anticipano temi e atmosfere e anche alcune parti dei testi delle arie e dei duetti eseguiti, cercando di riscoprire aspetti dell’opera lirica, nelle opere celebri e in quelle meno conosciute, per renderla sempre viva e attuale. Un insieme di sentimenti e narrazioni che ancora suscitano emozioni nel pubblico, da sempre valido strumento di educazione sentimentale per le giovani generazioni.
Il mito di don Giovanni e il femminicidio di Carmen, sono tra gli argomenti affrontati. Lo spettacolo sarà introdotto da Elisa Tagariello.

Sul palco gli allievi del Biennio delle classi di Canto del Conservatorio di Perugia Erdenebat Uyanga (soprano), Cherrynia Vanderpuye (soprano), Li Yiting (soprano), Francesca Lione (mezzosoprano), Francesco Gioia (tenore), Wang Xu (tenore), Matteo Mencarelli (baritono), Hyukwoo Kwon (bass-baritone), Yuan Ling Yu; allievi della classe di Arte scenica del Conservatorio di Perugia Francesca Angelelli, Marco Pettinari. Testo e regia di Pacifica Artuso (docente di Arte Scenica), pianoforte Linda Di Carlo.

Ingresso libero con prenotazione: costanza@meaconcerti.com

Adolfo Urso nella Galleria del Corso

Primavera dove ti nascondi?