di Marco Brunacci
PERUGIA – Piacere, sono il fratello gemello digitale di Perugia. Fermi non voltate pagina. È proprio così. Spieghiamo: l’assessore Gabriele Giottoli viene messo in squadra come tecnico dal sindaco di Perugia, Andrea Romizi, con il compito di aggiungere servizi digitali, per dare un futuro degno del suo passato alla città e lui ci ha preso subito gusto.
Il Giottoli si è messo a lavorare come fanno i manager privati (viene da quel mondo) quando sanno di quel che si occupano e sforna un progetto di cui va fiero, ma che per spiegarlo e renderlo edibile, insomma, digeribile al largo pubblico degli elettori, ci vogliono gli interpreti.
Premessa finita, Umbria7 è lieta di presentare ai suoi lettori “il gemello digitale di Perugia”.
Cosa ha fatto Giottoli? Ha fatto riprodurre attraverso droni, satelliti, i radar per il sottosuolo, la città nei suoi particolari.
Non contento ha georeferenziato i dati sia comunali che regionali.
Siamo già a un linguaggio troppo hard per tutti i cittadini analogici della città? Allora, seguite gli esempi: vuoi avere informazioni sul numero di alberi in un quartiere o in un parco, oppure il numero di abitanti di un’area, di una via, di un palazzo? Il gemello si squaderna sul computer e chiunque può leggerlo.
Quindi trattasi non solo di un potenziale simpatico personaggio ma soprattutto di uno strumento indispensabile per prendere decisioni oculate da parte della politica – indirizzare o mettere a punto questo o quel servizio – ma anche per facilitare la vita dei professionisti della città. Le applicazioni sono un’infinità.
Se vi abbiamo fatto venire la curiosità, sappiate che questa è solo un’anteprima dovuta alla curiosità di Umbria7, ma la presentazione alla città di mr Digital twin è prevista per la fine di maggio.
Se a qualcuno può far piacere, Perugia diventerà tra le primissime città in Europa che si presenta agli appuntamenti del futuro così ben equipaggiata..
Avete ancora tempo per riflettere? Sappiate che in questa fase si passa dalla fibra ottica ai “servizi intelligenti”. Tutto questo ancora attraverso Digital twin, il gemello digitale.
Questo progetto realizzato fa parte del lungo elenco dei capitoli dell’innovazione della città che Giottoli ha puntualmente sistemato dentro un atto amministrativo.
E l’assessore ha voluto lasciare ai “posteri” anche due righe di commento: “Stiamo presentando un atto complesso con tutti i progetti del Comune di Perugia per la transizione digitale. E diciamo, con soddisfazione, che siamo a buon punto”.
Andate a controllare. Non si capisce proprio tutto alla prima scorsa ma il cammino diventa subito proficuo. E vale la pena scoprirlo.


