AllegroGuazz

La Divina Commedia-Inferno: a TrasimenoFumetto anche il graphic poem di AllegroGuazz

Un progetto ambizioso che non rivisita l’Inferno dantesco, ma lo illustra, proponendo il testo integrale disegnando una tavola ogni 4-5 terzine

R.P.

MAGIONE (Perugia) – Anche Emilio Guazzone, in arte AllegroGuazz, alla TrasimenoFumetto. manifestazione che invaderà il Museo della pesca di San Feliciano i prossimi 22 e il 23 aprile.

Guazzone è un fumettista di ritorno: architetto, progettista di importanti sale da concerto e anche docente universitario a Firenze e Roma di didattica del disegno per l’architettura,
ha ripreso di recente a disegnare più assiduamente, passando alle tecniche digitali, con lopseudonimo di AllegroGuazz, lo stesso con cui firma le tavole del suo graphic poem “La Divina Commedia-Inferno”, pubblicato da Edizioni Voilier in un volume cartonato molto curato e di pregevole fattura.
AllegroGuazz omaggia, forse si ispira, al tono scanzonato e alla resa cartoonesca dei personaggi immaginata da Marcello Toninelli, ma va oltre, concependo un progetto ambizioso che non rivisita l’Inferno dantesco, ma lo illustra, proponendo il testo integrale della Cantica disegnando una tavola ogni 4-5 terzine. L’esito è di un approccio riverente all’opera originale, ma con una vena comica che non ne modifica né testo né significato originale.

graphic poem di AllegroGuazz

L’Inferno di Emilio Guazzone non è dunque un fumetto ma un libro illustrato, intriso di riferimenti extra testuali, molti dei quali rimandano alla storia dell’arte. Cosa verrà fuori dall’incontro con il geniale autore è tutto da scoprire e non c’è da fidarsi, considerando che nel 2020 ha vinto il Campionato nazionale della Bugia, competizione storica che si tiene in località Le Piastre.

Casa Abis va alle Marmore: la cascata fa impazzire anche i nuovi Sandra e Raimondo

Pizza e torta al testo con vista su Manhattan: Sibela e Aldo portano “Perusia” in America