San Feliciano_foto fracec
foto fracec

La nona arte protagonista a San Feliciano: tutto pronto per TrasimenoFumetto

Due giorni tra mostre, presentazioni laboratori ArtistAlley, lab e premiazione del concorso a tema “Il Trasimeno tra storia e leggenda”

R.P.

MAGIONE (Perugia) – Tutto pronto a San Feliciano per la prima edizione di “TrasimenoFumetto” che arriverà ad animare il borgo lacustre, negli spazi interni ed esterni del Museo della pesca, il 22 e il 23 aprile. La due giorni è organizzata dal Comune di Magione e dalla Proloco di San Feliciano in collaborazione con Sistema Museo, la Biblioteca delle nuvole e Comunicareleditoria.

Si inizia la giornata di sabato con il taglio del nastro di due mostre. La prima dedicata all’indagatore dell’incubo, Dylan Dog, e alla criminologa Julia Kedall nelle tavole disegnate, per Bonelli editore, da Maurizio Di Vincenzo e Valerio Piccioni che saranno presenti alla manifestazione, sia nella sezione dell’ArtistAlley che in un incontro con il pubblico (sempre sabato alle 18) nella sala Barca del museo.
La seconda esposizione è invece allestita dalla Biblioteca delle nuvole di Perugia e prende il titolo di “Barchette di carta. Navi e navigatori nel fumetto e nell’illustrazione” con rare pubblicazioni a stampa sul tema che consentiranno di navigare con la fantasia nello spazio e nel tempo dell’avventura.
Alcuni dei pezzi esposti fanno parte dell’archivio della biblioteca, una tra le più grandi biblioteche di fumetti d’Europa, da cui sono spuntati fuori piccoli tesori dell’editoria italiana.

ARTISTALLEY

Occasione unica per interloquire con gli artisti, apprezzare dal vero il loro modo di disegnare è lo spazio dell’ArtistAlley dove saranno presenti: Marco Misterbad Bargagna, Francesco Biagini, Sudario Brando, Daniele Cerami, Moreno Chiacchiera, Maurizio Di Vincenzo, Francesco Gaggia, Marco Garaffo, Filippo Paparelli e Valerio Piccioni.

PRESENTAZIONE LETTERARIE

Diverse le presentazioni di libri illustrati e fumetti nelle due giornate. Sabato 23, alle ore 16 in sala barca presentazione di “Attraverso il cancello & ritorno Avventure di Annina”, Fse servizi editoriali. Intervengono l’autrice Sabina Marinelli e l’illustratrice Luchadora. Alle 17 presentazione del fumetto “Le Storie dall’Archivio di Dog Kane, il detective esistenzialista”, intervengono l’autore Francesco Gaggia e Francesca Silvestri, scrittrice e editrice. Le presentazioni proseguono la domenica pomeriggio alle 16 nella sala Barca con il graphic poem “La Divina Commedia – Inferno”, Edizioni Voiler., interviene l’autore Emilio Guazzone. Alle 17 nello spazio esterno del museo, gli autori del fumetto “Beer Revolution”, Teo Musso e Sualzo Edizioni Star Comics, porteranno i presenti in un viaggio a fumetti attraverso la storia e i segreti dei più interessanti birrifici artigianali del mondo. Interverranno l’autore Sualzo e Silvia Vecchini scrittrice e autrice di fumetti. Al termine, degustazione di Birra artigianale Baladin.

LAB

A prendere il via in occasione della due giorni sarà “Lo spazio bianco”, laboratorio di smontaggio e rimontaggio di storie a fumetti con Silvia Vecchini domenica alle ore 11 in sala Barca per bambini/e di età dai 7 ai 10 anni e alle 15, area esterna, per ragazzi/e dagli 11 ai 14 anni. Prenotazioni: 075 8479261.

IL CONCORSO

Domenica 23 alle 18 in sala Barca premiazione della prima edizione del concorso nazionale del fumetto e illustrazione del Trasimeno, a tema “Il Trasimeno tra storia e leggenda”. La giuria, presieduta da Laura Scarpa è composta da Silvia Vecchini, Moreno Chiacchiera, Lucia Baldassarri, Francesco Gaggia, Vanni Ruggeri e Francesco Siena (Sudario Brando).

terremoto Umbria 2023

Terremoto, si procede a tappe forzate per ricollocare le famiglie rimaste in palestra

Onore e tradimento. Bandecchi pronto ad andare con la sinistra