CITTA’ DI CASTELLO (Perugia) – La tifernate Sofia Napoli sbaraglia letteralmente. La giovanissima nuotatrice umbra, classe 2010, ha letteralmente sbaragliato la concorrenza e conquista la medaglia d’oro ai Criteria Nazionali Giovanili 2023 di Riccione. Sofia, tesserata con la società Cnat’99 Amici del Nuoto di Città di Castello, ha vinto la gara degli 800 stile libero della categoria “Ragazzi”, con il tempo di 8 minuti 59 secondi e 92 decimi, riportando così dopo 30 anni un titolo nazionale di nuoto in Altotevere.
Festeggiatissima dai compagni di squadra, dal presidente del Cnat’99 Federico Cavargini e dagli allenatori Marco Bragagni e Marco Lelli, Sofia è stata protagonista di un’autentica impresa: davanti a tutte fino ai 700 metri, è stata superata dalla fiorentina Sofia Biagi e, dopo un testa a testa appassionante, ha vinto proprio all’ultima bracciata, battendo la rivale per 7 decimi.
Una prestazione in vasca eccezionale, con cui ha abbassato addirittura di 18 secondi il tempo di qualificazione ai campionati italiani. Sofia succede così nella storia del nuoto tifernate alla concittadina Claudia Masciarri, che si era laureata campionessa italiana nei 100 metri stile libero nel marzo del 1993 a Desenzano del Garda, dove aveva vinto anche la medaglia d’argento nei 200 metri stile libero sotto la guida dell’allenatore Roberto Rossi. La vittoria del titolo nazionale spalancò a Claudia le porte della nazionale italiana, nella quale venne convocata insieme a Massimiliano Rosolino ed Emiliano Brembilla, e di una carriera fatta di 72 primati regionali e assoluti.
A celebrare il trionfo di Sofia è anche l’amministrazione comunale tifernate si congratula con la giovanissima atleta «per un risultato storico, che sottolinea lo straordinario valore del movimento natatorio cittadino, da decenni ai vertici nazionali con atleti, società sportive e manifestazioni che sono un grande motivo di orgoglio per la città».
Nell’augurare a Sofia le stesse soddisfazioni sportive e nuovi successi in acqua, l’amministrazione comunale sottolinea i meriti del Cnat’99, che, oltre a vantare un’atleta campionessa nazionale, è riuscito a portare tra i migliori quaranta atleti italiani di ogni categoria in gara ai Criteria di Riccione cinque rappresentanti, il gruppo più numeroso degli ultimi anni, a testimonianza della qualità del lavoro svolto nella piscina comunale di Città di Castello. Fino a mercoledì 5 aprile saranno in gara, infatti, anche Giacomo Cavargini, Serena Fiorucci, Sergio Gramma e Dino Gutanu, ai quali sono stati rivolti i migliori auspici per i loro impegni sportivi.



