Foto da Facebook: Spartan Race Italy
Foto da Facebook: Spartan Race Italy

La Spartan Race fa il botto: registrate quasi 10mila presenze a Gubbio

Numeri da capogiro per la competizione più dura e avvincente del mondo. Già si lavora all’edizione 2024

GUBBIO (Perugia) – La città dei Ceri è stata letteralmente presa d’assalto da “spartani” provenienti da ogni parte della Terra. Nemmeno pioggia, vento e intemperie non sono riusciti a fermarli. La corsa a ostacoli più famosa del mondo ha registrato lo scorso fine settimana quasi 10mila presenze tra atleti e spettatori, superando ogni aspettativa e tutti gli obiettivi che organizzazione e Comune di Gubbio si erano prefissati.

A discapito del maltempo, che ha accompagnato gli atleti per tutto il weekend, tutte le gare in programma si sono svolte e concluse, con un 96,4% di atleti confermati e il solo 1,1% di non partenti.

I numeri forniti dall’organizzazione parlano da soli: 1061 atleti iscritti alla gara “Beast”, 1617 atleti partecipanti alla gara “Super”, 1662 atleti per la gara “Sprint”, 204 bambine e bambini che hanno preso parte alla “SpartanKids”, 23 atleti per la “Hurricane Heat” (evento endurance di 4/6 ore circa), 24 atleti ad “Hurricane Heat 12 HR” (evento endurance di circa 12 ore). In tutto sono stati 335 volontari i volontari impegnati nel corso della manifestazione. I paesi del mondo rappresentati sono stati 41, tra cui Malesia, Canada, Stati Uniti, Filippine, Kuwait, UAE, Europa occidentale, Russia, Argentina

Sono 226 gli atleti che hanno completato il “Trifecta weekend”(composto dalle competizioni Sprint, Super e Beast in 32 ore circa, per un totale di 38km e più di 70 ostacoli) e sei gli atleti che completeranno la “Cryfecta”, per un totale di più di 70 km e 70 ostacoli, con continuità di partecipazione di 32 ore consecutive. 

L’evento è stato coronato dalla doppia vittoria dell’atleta eugubino Manuel Moriconi, che ha conquistato le categorie “Beast” e “Super”, creando un’atmosfera senza uguali tra le eugubine e gli eugubini che facevano il tifo sotto la pioggia. Gubbio è stata trend topic per 48 ore su tutti i principali social network e il video ufficiale della Spartan è stato visto da più di 5milioni di persone, primeggiando tra i 18 eventi Spartan di questo weekend, tutti in contemporanea, in diverse parti del mondo.

Più che positivo è il commento del sindaco di Gubbio, Filippo Mario Stirati: «La Spartan Gubbio ha avuto un riscontro di numeri e un’eco mediatica straordinari – dice – dal punto di vista organizzativo ha rappresentato certamente un grande impegno e su questo, da parte nostra, c’è tutta la volontà di affinarne tutti gli aspetti e l’operatività e di renderla armonica con le esigenze dei cittadini e dei residenti del centro, cercando di attenuare al massimo i possibili disagi. Tuttavia, con la disponibilità e lo spirito collaborativo di tutti, siamo certi di poter replicare di nuovo un successo che è andato ben oltre le migliori aspettative».

Soddisfatto anche l’assessore comunale al turismo, Gabriele Damiani: «Anche dal punto di vista turistico siamo più che soddisfatti con presenze in città che si sono anche prolungate oltre il weekend e che hanno fatto registrare il tutto esaurito dalle nostre strutture ricettive».

È’ già stata confermata a Gubbio l’edizione del prossimo anno, e già da domani sul sito ufficiale della Spartan Race sarà possibile iscriversi: si terrà il 20 e 21 aprile 2024, con lo stesso programma del weekend passato, ma con Sprint (5km e 20 ostacoli) sia sabato e domenica.

polizia foligno

Entra in un negozio con il coltello in mano e porta via l’incasso della giornata

«Passa sopra un’oasi naturalistica e due faglie sismiche»: c’è un Comune umbro che dice no al nuovo metanodotto