La via del gusto che mette tutti d’accordo

Viale Cesare Battisti circuito del food di qualità

MARIA LUCE SCHILLACI

TERNI –  E’ definita ‘la via del gusto’. Viale Cesare Battisti a Terni sta sempre più acquisendo una sua precisa connotazione rispetto ad altre vie cittadine.

Storiche attività artigianali, soprattutto legate al cibo, si sono rinnovate e alcune hanno anche deciso di fare una intelligente joint venture, unendo le forze per sfidare crisi, costi e tempi bui.

Ecco dunque che a proposito di crisi viale Battisti sembra proprio esserne esente, sembra non vivere quella crisi che invece sta purtroppo colpendo altre zone centrali: la via è vivace, trafficata, ben vista dai cittadini.

Le vetrine sono allegre e colorate, da sempre lo storico Bar Umbria si veste a seconda delle feste e delle stagioni, proprio come l’altra storica attività, Tiziancaffè, che ora ha unito le forze con gli altrettanto storici colleghi della pasticceria La Modernissima, condividendo spazi e clienti.

Sempre restando nella dolcezza c’è un’altra storica pasticceria dei fratelli D’Antonio che da anni continua la tradizione. I più giovani in fatto di torte e pasticcini si chiamano Tonka, a due passi dalla fontana di piazza Tacito.

Passando al salato, ecco arrivare Galli con i suoi formaggi, i salumi e le varie prelibatezze d’eccellenza. Poco più giù la pasta di Colasanti che di recente ha rinnovato il locale ma lasciando intatta la qualità. Il circuito del food comprende anche la storica pizzeria-rosticceria dell’Orologio che ogni giorno sforna pizze ma anche ottimi cibi con menu perfino creati dal dietologo. E ancora pizzerie, bar e alimentari. La via del gusto è davvero gustosa!

Poliziotti sostituiscono i colleghi lontani e rischiano di morire lungo la E45 sotto un camion

Via Borsi, lavori sempre in corso