Legalità e inclusione fra i banchi di scuola a Piccione

Incontri degli agenti di polizia con le nuove generazioni per costruire un rapporto di fiducia

R.P.

PERUGIA – Legalità, solidarietà, amicizia e inclusione al centro di una serie di incontri fra gli agenti della polizia di Stato di Perugia e gli studenti della scuola primaria di Piccione dell’Istituto comprensivo Perugia.

Nel corso dell’incontro, gli operatori ha interagito con i bambini delle classi terze e quarte, rispondendo alle numerose domande e avviando un dialogo improntato a stabilire un legame di fiducia e condivisione tra giovani ed Istituzioni, illustrando come apprezzare le diversità di ognuno e contrastare il fenomeno del bullismo e tutte le forme di discriminazione.

Presente anche un atleta delle Fiamme Oro che ha spiegato ai ragazzi l’importanza delle attività motorie e sportive – risorsa culturale riconosciuta e consolidata nell’ambito delle moderne Scienze dell’educazione – e il loro contributo nella formazione, nei processi di apprendimento, nella maturazione della personalità, nella socializzazione e nel favorire la crescita come cittadini responsabili ed equilibrati.

Le lezioni hanno riscosso grande interesse tra gli studenti, ma anche tra gli insegnanti presenti all’incontro che si sono detti entusiasti dell’aiuto fornito dai poliziotti.
«La Questura di Perugia – sottolinea il questore Giuseppe Bellassai – è impegnata in prima linea nell’azione di promozione della cultura della legalità e di sensibilizzazione delle giovani generazioni per costruire un rapporto di fiducia tra Polizia di Stato e comunità».

Pian di Massiano in Fiore 2023

Perugia inebriata dai colori e dai profumi di “Pian Massiano in fiore”

«Fare memoria di tutto ciò che è stato è un monito sempre attuale, da rinnovare»