PERUGIA – Rinnovare la tradizione e mostrare vicinanza alle popolazioni dei territori colpiti dal terremoto del 9 marzo scorso. Tutto pronto per la manifestazione regionale del Primo Maggio di Cgil, Cisl e Uil dell’Umbria che si svolgerà nel giorno della festa dei Lavoratori ad Umbertide.
Una scelta, come spiegano i sindacati, non solo legata alla grande tradizione della festa dei lavoratori nella città altotiberina, ma soprattutto alla volontà dei sindacati di dare un forte messaggio di solidarietà alle popolazioni colpite dal recente sisma, con epicentro proprio ad Umbertide.
Il concentramento è previsto alle ore 9.15 in piazza Gramsci (davanti alla stazione) da dove partirà il corteo storico, con la tradizionale sfilata dei mezzi agricoli, fino a piazza del Mercato, dove si terranno i comizi del segretari generali Maria Rita Paggio (Cgil), Angelo Manzotti (Cisl) e Maurizio Molinari (Uil).
GLI ALTRI APPUNTAMENTI
Molte altre iniziative si svolgeranno in tutta l’Umbria. A Terni è prevista una manifestazione alle ore 18 in piazza della Pace. A Città di Castello alle 10.30 è in programma il concerto del Primo Maggio a palazzo Bufalini.
Altri appuntamenti per la festa dei Lavoratori sono fissati in mattinata a partire dalle 9.30 a Marsciano in piazza Carlo Marx, a Gubbio in piazza Quaranta Martiri, Gualdo Tadino in piazza Martiri della Libertà, a Tavernelle in piazza Mazzini e a Passignano in via Primo Maggio, con inizio alle 15.
Come riferisce la Cgil, è stato annullato a causa delle previsioni del meteo avverse il Primo Maggio di Perugia al percorso verde di Pian di Massiano.


