PERUGIA – Tutta l’Umbria si appresta a celebrare il 25 aprile. In gran parte dei centri della regione, sono infatti in programma numerose iniziative per festeggiare il 78esimo anniversario della Liberazione dell’Italia dal nazifascismo.
PERUGIA
Alle ore 10.30 presso il civico cimitero è prevista la deposizione di corone di alloro al Sacello dei caduti e sulle tombe delle medaglie d’oro della Resistenza. Alle 11.15 in Borgo XX Giugno è fissata la commemorazione e la deposizione di corone di alloro presso la lapide in ricordo dei patrioti fucilati dai nazifascisti. Alle 12 in via Masi ci sarà la deposizione di corone di alloro al monumento dell’Ara Pacis in memoria di tutti i caduti di guerra.
TERNI
Nella sala consiliare di palazzo Spada è in programma a partire dalle 10.30 la cerimonia di commemorazione alla presenza del prefetto, dei rappresentanti della Regione, della Provincia e del Comune. Alle ore 11 la deposizione della corona e l’onore ai caduti in piazza Briccialdi, seguiti dalla formazione del corteo che, con l’accompagnamento musicale della banda “Langeli di Cesi”, farà tappa in Piazza della Repubblica per terminare a Ponte Garibaldi.
FOLIGNO
A Cancelli presso il sacrario è fissata la deposizione di una corona di alloro alle 9. Mezz’ora più tardi nella cappella votiva del santuario della Madonna del Pianto ci sarà la deposizione di una corona di alloro alla stele dedicata ai caduti di tutte le guerre ed i mutilati ed invalidi di guerra. Alle 10.30 a Rivotorto di Assisi presso il cimitero di guerra dei militari alleati verrà deposta una corona di alloro da parte dell’amministrazione comunale. Alle 11.30 cerimonia in piazza della Repubblica con gli onori al gonfalone della Città di Foligno e la deposizione della corona di alloro da parte dell’amministrazione comunale alla lapide dei caduti sulla facciata della cattedrale di San Feliciano. La cerimonia sarà ripetuta sulla facciata del palazzo comunale alla presenza del picchetto d’onore del Centro di selezione e reclutamento nazionale dell’Esercito.
SPOLETO
Alle ore 8.15 a Postignano (nel Comune di Sellano) avverrà l’apposizione di una corona al monumento ai caduti in memoria di cinque partigiani fucilati, quattro dei quali facevano parte della “Brigata Melis”. Alle ore 9.00 a Forca di Cerro verrà deposta una corona di alloro in onore dei Caduti Jugoslavi nella Resistenza Italiana. Nella Chiesa di San Filippo, alle ore 10.00, si celebrerà messa in memoria dei caduti, mentre alle ore 11.00, in via Matteo Gattapone, verrà deposta una corona di alloro in memoria dei 94 detenuti politici italiani e sloveni che evasero dal Carcere della Rocca Albornoz nel 1943 per unirsi alle bande partigiane della Valnerina. A seguire, al Monumento ai Caduti in piazza Campello, la deposizione della corona di alloro sarà in onore dei partigiani decorati della “Brigata Melis”. Le celebrazioni proseguiranno in piazza della Libertà (ore 12.00) alla lapide ai Caduti, dove verrà deposta una corona di alloro in onore dei caduti nella guerra di Liberazione e la resa degli onori militari da parte di una schierante in armi del 2° reggimento “Granatieri di Sardegna”. Sono inoltre previste altre iniziative nel corso della settimana organizzate dal Comune e dalla locale sezione dell’Anpi.
CITTÀ DI CASTELLO
Dopo tre anni di celebrazioni in forma ridotta torna il corteo e il momento di ricordo e commemorazione ai caduti. Il corteo partirà alle ore 10 da piazza Gabriotti e sarà guidato dal gonfalone del comune, le autorità e le associazioni combattentistiche. Raggiunto il monumento alla Resistenza Altotiberina in viale Vittorio Veneto, sono previsti gli interventi delle autorità e la deposizione della corona alla stele dedicata alla resistenza altotiberina. Sarà presente la filarmonica “Puccini”, diretta dal maestro Nolito Bambini.
ASSISI
A Santa Maria degli Angeli, alle 11 alla presenza del sindaco, degli assessori e dei consiglieri comunali, ci sarà la deposizione di una corona di alloro presso la targa commemorativa di Giovanni Becchetti, poi il corteo fino al monumento dei caduti di tutte le guerre in piazza Martin Luther King dove sarà deposta una seconda corona di alloro.
UMBERTIDE
Oltre all’anniversario della Liberazione, il centro altotiberino ricorda il 79esimo anniversario del bombardamento alleato di borgo San Giovanni. Alle ore 10.00 dalla Piattaforma partirà il corteo accompagnato dalla Banda musicale Città di Umbertide diretta dal maestro Galliano Cerrini, che passerà per le vie e le piazze della città per depositare le corone e per omaggiare i monumenti ai Caduti. Alle ore 10.30 in piazza XXV Aprile sarà celebrata la messa dal vescovo Luciano Paolucci Bedini. Alle 12.00 a Montecastelli vi sarà la deposizione di una corona di alloro presso la lapide di Giuseppe Bernardini, situata all’incrocio tra via della Chiesa e viale Europa. Alle 12.30 a Pierantonio verrà depositata la corona di alloro al monumento ai caduti in piazza XXV Aprile.
GUBBIO
Alle 9.30 è fissato l’inizio del corteo da piazza Grande. Alle 10 sono previste le deposizioni di corone di alloro ai caduti della guerra ‘15/’18, alla stele dei caduti della Seconda Guerra Mondiale, al mausoleo dei 40 Martiri, alla lapide posta presso la stazione dei carabinieri in memoria del carabiniere medaglia d’oro Fulvio Sbarretti, ai monumenti ai caduti di viale della Rimembranza e nelle frazioni di Carbonesca e Colpalombo.
GUALDO TADINO
Dalle 10 partenza del corteo dal municipio in piazza Martiri guidato dalla banda musicale di Gualdo Tadino, con la presenza del sindaco e dell’amministrazione Ccmunale, che renderanno omaggio ai caduti con corone e mazzi floreali. La cerimonia proseguirà con la deposizione dei fiori presso altri luoghi del capoluogo e delle frazioni. Nel pomeriggio, a partire dalle ore 15, si terrà un corteo al Cerqueto.
TRASIMENO
Alle 10 a Magione deposizione di una corona di alloro al monumento ai caduti. A seguire a Paciano si svolgerà l’omaggio dei rappresentanti istituzionale del Trasimeno al monumento dedicato alla brigata “Risorgimento”.
NARNI
A partire dalle 12.45 all’interno dell’iniziativa “Sono rose, fioriranno” ci sarà il raduno al monumento dei partigiani con la cerimonia di commemorazione e l’intervento dei sindaci e delle associazioni. Alle 13.15 trasferimento presso “I caminetti” dove avrà luogo un pic nic: Anpi offrirà panini con la porchetta e i viatores offriranno vino e dolce.


