F.C.
NARNI (Terni) – Grande affluenza di turisti accorsi numerosi a Narni per le prime giornate della 55esima edizione della Corsa all’Anello, promossa dall’omonima associazione, con il sostegno e il patrocinio della Comunità Europea, della Regione Umbria, della Provincia di Terni, del Comune di Narni, della Fondazione Cassa di risparmio di Terni e Narni, della Camera di Commercio dell’Umbria.
Vie gremite non solo al passaggio del banditore (momento tradizionale che sancisce simbolicamente l’inizio della Festa e dell’apertura delle hostarie e dei forni), ma anche durante le inaugurazioni delle numerose mostre che si sono aperte al pubblico tra sguardo sul Medioevo e arte contemporanea. Tra le altre, anche la presentazione del Bravio “Pater Patriae” dell’artista Marco Piantoni, esposto nella sala ex Refettorio di palazzo dei Priori. Un lavoro originale che riprende il tema sensibile e attuale dell’immigrazione e offre un’inconsueta immagine di San Giovenale, dipinto su un particolare supporto realizzato con i giubbotti dei migranti arrivati in Italia, dopo un difficile tragitto, in cerca di accoglienza.

Successo che ha superato ogni aspettativa per l’incursione a Narni dello chef stellato Mario Mariola che, dopo un cooking show esplosivo e molto partecipato, ha conquistato cittadini e turisti con il suo savoir faire amabile e la sua ironia, nonché i contradaioli con cui ha condiviso, tra aneddoti e ingredienti, la sua “focaccia” che sarà possibile ora degustare fino alla fine della Corsa all’Anello in tutti e tre i Terzieri.
La rievocazione storica, tra le più accattivanti e suggestive del centro Italia continuerà ad animare la città di Narni fino al prossimo 14 maggio, giorno della gara equestre e dell’assegnazione del Bravio con una serie di eventi evocativi degli Statuti narnesi del 1371 con un connubio di tradizione e sguardo rivolto al futuro.

IL PROGRAMMA DEI PROSSIMI GIORNI
Mercoledì 26 aprile si inizia alle 17.30 lungo le vie della città con lo spettacolo itinerante “Dottor Petronio – Sommo medico guaritore puranco de lo Dimonio”. Alle18 all’auditorium Bortolotti del Complesso San Domenico incontro con gliartisti della mostra “Tracce 2023: la poesia dell’acqua”. Alle21.30 in piazza Galeotto Marzio “Femina Flores”, spettacolo didanze storiche a cura del gruppo “La Pazzia del Ballo” del Terziere Fraporta di Narni con l’amichevole partecipazione del gruppo “Ars Nova” del Rione Piazza di San Gemini.
Giovedì 27 aprile alle15.30 “De pueris ludentibus in plateis Narniae”, appuntamento per i 25 anni di Puer Ludens in ricordo della maestra Angela Maria Galletti, ideatrice del progetto associazione Corsa all’Anello, che si terrà incontemporanea nei tre Terzieri di Mezule (piazzetta delle Erbe, piazza Pozzo della Comunità, via della Pigna), Fraporta (largo San Francesco, chiostro di palazzo Fraporta, largo su via della Pinciana), Santa Maria (largo Ivo Germani, piazza Galeotto Marzio, Giardini Beata Lucia). L’evento si realizza in collaborazione con gli Istituti comprensivi di Narni centro e di Narni Scalo, centro diurno Il Faro, Terzieri Mezule, Fraporta, Santa Maria, Scuola di Bandiera del gruppo Sbandieratori Città di Narni, coordinamento di Mariangela Fortunati. Alle 17.30 in piazza Galeotto Marzio manifestazione conclusiva del Puer Ludense in ricordo della maestra Angela Maria Galletti. Alle 21.30 al teatro comunale Giuseppe Manini “Il mercante di stoffe,spettacolo” di e con Matteo Corrado che ha come narrazione la vita e alcuni momenti dei primi vent’anni della vita di Francesco d’Assisi: l’opera ruota attorno alle stoffe, ai colori ed all’attività della bottega del padre Pietroda Bernardone, una scelta questa perché il Santo di Assisi era partito proprioda quella bottega. Nello spettacolo c’è il ritorno di Francesco, ormai predicatore,ai ricordi del passato proprio mentre viveva e lavorava nella bottega in Assisi.
Venerdì 28 aprile alle17 nella sala Caracciolo dell’Asp Beata Lucia inaugurazione della “Mostra Piero Passone”. Alle17.30 all’auditorium Bortolotti del Complesso San Domenico presentazione dellibro “Lasciami accendere le stelle” (Bertoni editore) di Daniela Paiella che dialogherà con il giornalista Alessandro Cavalieri.
Segreti, misteri, suspense, ma soprattutto amore e speranza sono il filo conduttore di questo romanzo, imbrigliato nel torbido. Italia, Umbria. Un’azienda agricola auto-sostenibile. È qui che giunge dal Canada la ventiquattrenne Eva alla ricerca disperata del presunto fratello gemello di suamadre Denis. La donna è stata travolta da un’auto pirata e, da sette mesi, giace in coma in una clinica di Toronto. La figlia ha trovato, ben nascosti inun suo cassetto, uno strano medaglione, una foto e l’indirizzo di quell’ignoto parente. Nel cuore della ragazza si accende la speranza di risvegliare sua madre. Eva si prefigge di riportarle il fratello ad ogni costo. Confida che le emozioni che ne scaturiranno saranno così intense da spingerla ad aprire gli occhi. Alle18.30 nell’atrio di palazzo Comunale “Gli aperitivi delle Pergamene:acqua, mulini, paesaggio” a cura di Alessandro Giovannelli, con Eleonora Mancini e Marco Matticari, ospiti Grani Antichi, aziende Mazzocchi e Varazi (evento trasmesso in streaming). Alle 21 in piazza Galeotto Marzio “A rullar tamburi, a squillar tubicine”, esibizione delle scuole di tamburo dei tre Terzieri. A seguire, esibizione dei gruppi Musici della città di Narni e assegnazione del Premio Carraro.

LE MOSTRE VISITABILI FINO AL 14 MAGGIO
“La bellezza è la fragilità della vita – La beauté est la fragilité de la vie” di Xavier Vantaggi nella sala ex Refettorio di palazzo dei Priori, “Ludinlustris” – V lustri de lo Puer Ludens di Mariangela Fortunati nella sala della Bandiera di palazzo Eroli, “Mostra del costume medievale di Narni e del costume tradizionale di Osilo” (SS) nella sala del Camino di palazzo Eroli, “Tracce 2023: la poesia dell’acqua”nell’auditorium Bortolotti del Complesso San Domenico, “Ars Palliorum 2023” Bravio “Pater Patriae” dell’artista Marco Piantoni nella sala ex Refettorio di palazzo dei Priori, “Alla bottega di Battista da Narni” con i gioielli del Corteo Storico dell’artista orafo narnese Mario Matticari nel museo Multimedievale di palazzo dei Priori, “Mostra Piero Passone” nella sala Carracciolo dell’Asp Beata Lucia.
La Corsa all’Anello è promossa dall’omonima associazione, con il sostegno e il patrocinio della Comunità Europea, della Regione Umbria, della Provincia di Terni, del Comune di Narni, della Fondazione Cassa di risparmio di Terni e Narni, della Camera di Commercio dell’Umbria.