PERUGIA – Sarà la sala dei Notari di palazzo dei Priori a Perugia a ospitare giovedì 13 aprile alle 10.30, la cerimonia finale della prima edizione del concorso letterario Borgobello, rivolto ai bambini e alle bambine dagli 8 ai 10 anni. Circa settanta i testi pervenuti dal capoluogo umbro, firmati da piccoli autori che nei loro lavori hanno raccontato paure, sogni ma anche quotidianità.
Durante l’appuntamento, che sarà presentato da Katia Carlini e dalla piccola Sveva Randazzo, saranno premiate sei opere: tre scelte dalla giuria junior e tre scelte dalla giuria senior.
Nello specifico, i lavori sono stati letti e valutati sia dai membri della giuria composta dai bambini della redazione del Giornale “Perugia Tomorrow. La città dei bambini” e dagli alunni della classe quinta della scuola elementare Borgo XX Giugno, sia dai membri adulti della giuria composta da Elena Arestia (insegnante di scuola primaria e referente del Gruppo di lavoro di psicologia scolastica), Roberto Biselli (regista, attore e direttore del Teatro di Sacco), Luana Cenciaioli (presidente associazione Borgobello), Serena Epifani (membro dei Lions club Perugia), Francesco Massimo Manno (dirigente dell’Istituto comprensivo Perugia 8), Egle Priolo (redattrice del Messaggero), Giannermete Romani (educatore e guida ambientale), Silvana Sonno (scrittrice), Mauro Tippolotti (pittore e scrittore), Gianluca Tuteri (vicesindaco di Perugia e membro dell’Osservatorio nazionale per l’infanzia e l’adolescenza).
«È stato un compito difficilissimo – dice uno dei giurati più grandi – ho dovuto leggere e rileggere, trovare un compromesso tra la lettrice che avrebbe dato a tutti il massimo e il giudice che ricordava che comunque una classifica andava fatta».
In linea ma più semplici e dirette sono le osservazioni di uno dei giurati Junior: «Come è possibile mettere un voto a un’emozione?». Perché del resto il concorso è stato, tra le altre cose, un’occasione di espressione e di confronto. Ecco allora che i giovani si sono potuti raccontare ma anche i più “grandi” hanno avuto modo di conoscerli leggendo le loro storie.
Durante la cerimonia, alla quale sono invitati a partecipare tutti i concorrenti e le scuole interessate, saranno letti dall’attore Roberto Biselli i testi vincitori del concorso, accompagnati al pianoforte da Tommaso Donati e saranno consegnati i premi messi a disposizione dalla Libreria Grande di Ponte San Giovanni, dalla gioielleria Chioccoloni di Corso Cavour, dai Lions Club Perugia Augusta Perusia e dall’artista Christine Noël.


