Primo giorno al Parlamento europeo per l’umbra Francesca Peppucci

L’esponente di Forza Italia ha fatto il suo ingresso nell’aula di Strasburgo

AL.MIN.

PERUGIA – Ha fatto il suo debutto a Strasburgo nel pomeriggio del 17 aprile la neo eurodeputata umbra di Forza Italia, Francesca Peppucci. Ad annunciare l’ingresso nell’aula dell’Eurocamera pochi istanti dopo l’inizio della plenaria, è stata la presidente del parlamento continentale, Roberta Metsola che, come Peppucci, è iscritta al gruppo del Partito popolare europeo.

Queste le parole dell’europarlamentare originaria di Todi: «Oggi prende avvio la mia esperienza di eurodeputata. Rappresenterò la comunità italiana e regionale a Bruxelles con orgoglio, impegno e serietà. Porterò avanti le attività con senso di responsabilità, mettendo in campo tutte le energie per promuovere politiche di sviluppo, crescita e tutela del mio Paese e contestualmente rappresenterò le esigenze della comunità umbra. Massima attenzione da parte mia sarà rivolta, infatti, alle istanze del territorio, per soddisfarne le necessità e sostenerne il progresso».

Francesca Peppucci è nata il 2 giugno 1993 a Todi ed è laureata in economia e legislazione aziendale. E’ da sempre vicina al mondo associativo e alle persone con disabilità. Da anni collabora con l’Associazione italiana sclerosi multipla. Ha sempre avuto come obiettivo quello «di attuare una politica che metta al centro le persone svantaggiate, i giovani e che assicuri trasparenza e merito».

Giovane ma con un curriculum politico di tutto rispetto. Peppucci è stata eletta nel Consiglio comunale di Todi alle amministrative del 2017 (anno in cui Antonino Ruggiano riconquistò la fascia tricolore a danno di Carlo Rossini) ottenendo 71 preferenze  e ha rivestito l’incarico di capogruppo della Lega.

Candidata nelle liste del Carroccio alle elezioni Europee del 2019 nella circoscrizione “Italia centrale”, Peppucci ha ottenuto 22.163 voti personali risultando la seconda dei non eletti. Alle regionali dell’ottobre dello stesso anno, con il partito di Matteo Salvini viene eletta consigliere all’Assemblea legislativa dell’Umbria grazie a 4.878 preferenze.

A dicembre 2022 arriva il divorzio dalla Lega e il suo passaggio tra le file di Forza Italia, partito di cui è stata capogruppo a palazzo Cesaroni.

A seguito della nomina dell’ex eurodeputata Luisa Regimenti (anche lei nel frattempo ha abbandonato i salviniani per aderire agli azzurri) ad assessore della Regione Lazio, Peppucci entra al suo posto al Parlamento europeo. Con l’approdo di Peppucci all’Eurocamera, nel consiglio regionale dell’Umbria arriva invece il tifernate Marco Castellari, primo dei non eletti della Lega.

Francesca Peppucci diventa così la seconda rappresentante dell’Umbria al Parlamento europeo, che già vede la presenza da gennaio 2022 di Camilla Laureti del Partito democratico. Inoltre Peppucci è la seconda europarlamentare europea proveniente da Todi, visto che la prima rappresentante tuderte nelle aule di Strasburgo e Bruxelles fu Catiuscia Marini, che ricoprì l’incarico di eurodeputata dal 2008 al 2009.

Manovre folli a Fontivegge, 43enne già espulso dall’Italia era senza patente dal 2014

Incendio in una soffitta a Nocera Umbra