in ,

Primo Maggio Roma: i primi nomi degli artisti sul palco del concertone

Concept di quest’anno è “Generazione #1M2023”

foto di Claudia Rolando
fra.cec.

Inizia a prendere forma la line up del concertone del primo Maggio a Roma che ogni anno raccoglie milioni di appassionati in piazza San Giovanni a Roma e davanti alla tv e alla radio, con le dirette su Rai 3, Rai Radio2 e Rai Play, promosso, come di consueto, da Cgil, Cisl e Uil e organizzato da iCompany.

Ospite internazionale di questo 2023 sarà la giovane cantautrice norvegese con miliardi di stream Aurora, il cui singolo “Cure For Me” è la colonna sonora del video teaser del Primo Maggio Roma. L’artista si è fatta conoscere con la cover del brano degli Oasis “Half the World Away” e a soli 12 anni ha composto “Runaway”, pubblicato poi nel 2016, che l’ha portata al successo con oltre 300 milioni di visite giornaliere su TikTok conquistando il pubblico di tutto il mondo. Attualmente vanta oltre 4 milioni e mezzo di follower su TikTok e oltre 5 milioni di iscritti sul canale Youtube.

Tra i primissimi artisti annunciati ci sono anche Ariete, simbolo della generazione Z, e i Coma_Cose, il duo formato da California e Fausto Lama, una coppia nella vita e nella musica, che mischia vissuto e gusto sonoro urbano a una poetica cantautorale. Sui canali social del Primo Maggio nei giorni a seguire verranno annunciati nuovi tasselli del puzzle che andrà poi comporrà il cast definitivo.

Concept di quest’anno è “Generazione #1M2023” che segna una nuova importante tappa nella narrazione musicale che il Primo Maggio porta avanti da tempo: anno dopo anno, il concertone è sempre più palco transgenerazionale della musica che arriverà poi al pubblico nazionale. Un evento d’avanguardia, con una linea editoriale che si riverbera nel tempo e nei gusti del pubblico perché anticipa e alimenta interessi e tendenze musicali e li fonde con tematiche sociali veicolate dagli stessi artisti e dai tanti protagonisti dell’evento. Un palco, una piazza e una platea in cui artisti iconici e nuovi talenti della musica attuale mettono in vetrina annualmente l’emporio della musica italiana.

FINALISTI DEL CONTEST 1MNEXT 2023

È in corso, inoltre, la fase finale di 1Mnext 2023, il contest del Concerto del Primo Maggio che premia le migliori tre proposte emergenti che avranno la possibilità di salire ed esibirsi in diretta tv sul main stage di piazza San Giovanni. I dodici finalisti scelto dalla giuria di qualità e dalla giuria popolare del web sono: Babele (Milano), Chiara Turco (Torricella), Danu (Castelfiorentino), Etta (Napoli), Evra (Bari), Leanò (Milano), Mannini (Bari), Moise (Milano), Plastic Haze (Roma), Still Charles (Civitanova Marche), Versailles (Milano), Wepro (Tricase).
I vincitori che saliranno sul palco del Concertone saranno selezionati durante la finale live del 24 aprile a Roma, attraverso il voto della giuria di qualità composta da Massimo Bonelli (direttore artistico del Concerto del Primo Maggio, presidente giuria), Anna Rampinelli (Senior Pm Warner Music Italy), Irma Ciccarelli (Rockol), Lucia Stacchiotti (iCompany) ed Enrico Capuano (Cantautore). La finale si svolgerà a porte chiuse. Orari, location e informazioni tecniche saranno comunicati ai finalisti nei prossimi giorni. Il vincitore assoluto del contest sarà infine proclamato durante il Concertone.

Meno social e più sociale, buon gusto e vetrine che ‘parlano’: arriva Feed Market. Da scoprire

Open week sulla salute della donna: le iniziative al Santa Maria