DI ARIANNA SORRENTINO
UMBRIA – Incognita maltempo nel weekend di Pasqua? Turisti e cittadini possono restare tranquilli per le loro gite fuori porta.
Lo spiega ad Umbria7 il previsore di Perugia Meteo, Michele Cavallucci: «A Pasqua c’è il rischio di qualche piovasco. Cosa significa? Ad esempio, ci può essere un rovescio a Montefalco ma poi in tutta l’Umbria non c’è altro. Stessa cosa per Pasquetta, piccoli disturbi nel pomeriggio e poi ci saranno correnti settentrionali freddi che stabilizzeranno l’aria – continua – il tempo sarà più stabile per il lunedì di Pasqua». Mattine fredde con temperature sotto la norma ma poi la situazione migliora.
Il tempo in realtà già da sabato 8 aprile «andrà migliorando con schiarite via via sempre più ampie e venti settentrionali che porteranno ad una stabilizzazione progressiva durante le due festività pasquali». Il quadro termico sarà stabile, con minime al di sotto delle medie e massime che «specie da domenica, tenderanno a risalire pur restando leggermente al di sotto delle medie».
E cosa aspettarsi dopo le festività? «In Italia può arrivare pioggia al nord ovest da giovedì – spiega Cavallucci – è da tanto che non piove. Situazione che potrebbe interessare anche la nostra regione da venerdì, ma ancora siamo troppo lontani a livello previsionale».