Redazione Terni
TERNI – Che volesse lo sblocco dei lavori della clinica privata e dello stadio nuovo si sapeva. Che fosse anche per lo stop ai lavori di recupero del Teatro Verdi è una novità.
Stefano Bandecchi prende posizione sulla vicenda del recupero del Verdi. E lo fa a modo suo, con la sua irruenza, a prescindere dalle procedure amministrative in corso. In uno dei suoi giri per la città Bandecchi dice di essere in contatto con il sottosegretario alla cultura Vittorio Sgarbi con il quale avrebbe parlato della situazione del Verdi. Il presidente, che nel suo programma parla del Verdi del Poletti contro la modernità dell’attuale progetto, dice che Sgarbi avrebbe già bloccato alcuni lavori e che starebbe poi aspettando il futuro sindaco per valutare meglio il da farsi. Non cita nel dettaglio atti di sospensione. Al momento la situazione è quella determinata dall’amministrazione Latini con Benedetta Salvati assessore ai Lavori Pubblici. In sintesi è operativo il primo stralcio da 4 milioni di euro e sul filo del traguardo il secondo da 11 milioni finanziato dal Pnrr. Il progetto come è noto è quello del 2020 a seguito del bando europeo di progettazione e le prescrizioni della Soprintendenza che ha imposto vincoli anche sul riedificato negli anni ’50.
Se siano vere o meno le parole del sottosegretario, si capirà meglio mercoledì in quanto a Terni è attesa la visita del ministro Sangiuliano. Le uniche certezze, al momento, sono i timori di un gruppo di vicini di casa del Verdi. I residenti temono che con i lavori alla struttura vengano danneggiate le proprie abitazioni, anche perché distano meno di tre metri – in certi casi meno di un metro e mezzo – dalla zona di sbancamento con micropalificazioni che vanno giù 9 metri. Avvalendosi della consulenza dell’avvocato Antonio Dastoli, hanno fatto un accesso agli atti un mese fa. Il Comune, nei termini di legge, ha prodotto la documentazione richiesta che, per stessa ammissione dell’ente pubblico, manca della mappatura dei cunicoli. Tanto che adesso il Comune sta procedendo in tal senso. Intanto, comunque, i proprietari degli immobili vicini al Verdi, hanno richiesto una perizia di parte. E Intanto in scena un po’ di teatro.


