CITTÀ DI CASTELLO (Perugia) – Sta per arrivare ai nastri di partenza l’edizione 2023 di “Only Wine”. Sono tantissime le novità in programma che riguarderanno il salone dei giovani produttori e delle piccole cantine che aprirà̀ i battenti al pubblico a Città di Castello, sabato 22 e domenica 23 aprile nello splendido scenario di palazzo Vitelli a Sant’Egidio. Qui i visitatori potranno scoprire i segreti enoici più nascosti delle 20 regioni italiane rappresentate dai vignaioli under 40, con meno di 7 ettari di terreno o con meno di 15 anni di storia. Per gli operatori del settore ci sarà una giornata in più, quella di lunedì 24 aprile dalle ore 10 alle ore 14,00 in modalità “Speed wine date” chiusa al pubblico.
A presentare questa edizione ricca di appuntamenti sono stati l’assessore regionale alle politiche agricole, Roberto Morroni, il sindaco di Città di Castello, Luca Secondi, l’assessore al turismo Letizia Guerri e il presidente del Gal Alta Umbria, Mirco Rinaldi.
Presenti anche il presidente dell’Associazione italiana sommelier (Ais) dell’Umbria, Pietro Marchi, il vicepresidente dell’Ais regionale e responsabile umbro della guida “Vitae”, la delegata tifernate di Ais, Tiziana Croci, l’ingegner Benedetto Tavoni responsabile dell’Agenzia delle dogane e dei monopoli di Perugia. Hanno preso parte l’organizzatore della manifestazione Andrea Castellani insieme ai co-organizzatori Francesco Saverio Russo, Chiara Giorleo e Chiara Giannotti e il padrone di casa, il presidente della Fondazione cassa di risparmio di Città di Castello, l’avvocato Fabio Nisi.
Accanto alle istituzioni non sono mancati i sostenitori della manifestazione che da anni credono fortemente in questo progetto. Primi fra tutti Intesa Sanpaolo, “OenoFrance” ed “Amorim” che quest’anno offriranno dei riconoscimenti ai vignaioli in occasione degli “Only Wine Awards”. Presenti anche “Dna Phone” e Giuliano Tartufi, oltre alla partnership con il consorzio “ProCentro”, che da sempre caratterizza il forte legame della manifestazione con il territorio tifernate.
Dopo il successo al Parlamento Europeo a Bruxelles, dove “Only Wine” era stato chiamato come espressione del Made in Italy per raccontare come la realtà̀ produttiva italiana sia il nostro fiore all’occhiello e debba essere tutelata e dopo la presentazione al Vinitaly alla stampa di settore, la manifestazione è stata lanciata anche a Città di Castello, sua città natale.
A sostegno di “Only Wine”, infatti, oltre al Gal Alta Umbria c’è sempre stato il Comune di Città di Castello che ospita e patrocina la manifestazione sin dalla prima edizione e che quest’anno organizzerà insieme alla mostra mercato alcuni “Eductour” rivolti a tour operator nazionali e internazionali e ai media specializzati.
«Le nostre radici – ha detto l’assessore al turismo Letizia Guerri – affondano nel patrimonio artistico ed enogastronomico del territorio. Per questo rinnoviamo anche quest’anno questa splendida collaborazione anche con la parte storica della nostra città con la possibilità di visitare i musei a prezzi calmierati per chi visita anche Only Wine. Un’edizione che celebra nei luoghi e nelle progettualità il legame con la nostra Città di Castello che è sempre più fiera di ospitare questo evento con un programma quest’anno che racconta la qualità, l’eccellenza del nostro Paese anche attraverso storie belle, vere e centrate come quelle delle donne imprenditrici del vino italiano».
Questo legame con il territorio è sancito, quest’anno, anche da una collaborazione molto particolare: quella con la 44esima edizione della “Discesa internazionale del Tevere” da Città di Castello a Roma, che partirà proprio il 22 aprile da “Only Wine” portando come testimone con una bottiglia dei nostri vignaioli che “percorrerà” insieme agli atleti la discesa in canoa, bici ed a piedi fino a Roma. Il 1° maggio sarà fotografato il suo arrivo nella capitale.
Ci sarà, inoltre, il mercatino “Campagna Amica” di Coldiretti. Sono in programma una sezione “Extra wine” itinerante con degustazioni “al buio” in collaborazione con il circolo tifernate “Accademia degli Illuminati”, un percorso sensoriale all’interno del “Giardino sensoriale” organizzato dal consorzio “ProCentro” e un “Temporary restaurant” a cura di Gastrobi.
Quest’anno ad “Only Wine”, che mantiene la formula di mostra mercato, sono stati organizzati del percorsi enoici per aiutare il visitatore negli assaggi: dal Nord, Centro, Sud e Isole. Vini da vitigni “autoctoni” rari, vini da merenda contemporanei, spumanti metodo classico, bianchi vinificati in rosso e rossi vinificati in bianco), “spremute” di terroir (vini che antepongono l’identità territoriale a quella varietale), champagne e alla scoperta delle aziende che per la prima volta si affacciano all’Only Wine.
Racconta Andrea Castellani, ideatore del festival: «Quest’anno abbiamo deciso di dare ancor più risalto ai territori dai quali provengono i nostri vignaioli per regalare un’esperienza unica al visitatore che potrà immergersi, ad esempio, nei profumi del Trentino Alto Adige e in pochi minuti gettarsi nella mineralità dei terreni vulcanici della zona di Catania. Grazie all’entusiasmo delle nuove generazioni e alla loro voglia e capacità di sperimentare si riesce a unire la tradizione e l’innovazione con un sempre maggior interesse verso la sostenibilità̀ Only Wine».
IL PROGRAMMA COMPLETO
Sabato 22 aprile
• Ore 14:00 – Apertura banchi d’assaggio
• Ore 16:00 – Taglio del nastro
• Ore 16:30 – Masterclass: i grandi rossi d’Italia guidata da Francesco Saverio Russo
• Ore 17:30 – Extra Wine “Degustazione al Buio” guidata da Luca Boccoli
• Ore 18.00 – Masterclass : “Sulle orme di Mario Soldati” con i produttori di Only Wine. Guidata da Antonello Maietta
• Ore 19:00 – Chiusura Banco D’Assaggio
• Ore 19.30 – Only Wine Awards
Domenica 23 aprile
• Ore 12:00 – Apertura banchi d’assaggio
• Ore 12:30 – “Champagne-Il vino mito nel mondo” guidata da Gianluca Grimani
• Ore 14,30 – Degustazione di Whisky Akashi “japanese blended whisky” con abbinamento verticale di cioccolato “Guido Gobino” Ore 16:00 – DDV Umbria: “Donne del vino in quota a +1000” – Il successo dell’Associazione Nazionale Le Donne del Vino e il ruolo della donna nel settore.
• Ore 18:00 – Chiusura banchi d’assaggio
Lunedi 24 aprile
• Ore 10:00/14.00 – Speed Wine Date con incontro B2B


