r.p.
CASTEL RITALDI (Perugia) – Un successo da oltre 300 iscritti per la prima edizione della Trebbiano Gravel, la manifestazione sportiva e culturale che, domenica 30 aprile, ha portato a Castel Ritaldi appassionati di bike e natura arrivati in Umbria da Lombardia, Veneto, Marche, Campania, Puglia e Lazio.
La manifestazione, cofinanziata dal Gal Vus e promossa dal consorzio Umbria & Bike nell’ambito del progetto “Due Valli: un territorio”, in collaborazione con la Ssd La SpoletoNorcia, era aperta a tutti i biker e ciclo amatori che hanno potuto scegliere uno dei tre percorsi con punto di arrivo e partenza Castel Ritaldi, tra paesaggi mozzafiato incorniciati dalla famosa fascia olivata e le vigne del Trebbiano Spoletino, vitigno autoctono umbro e vero protagonista del progetto. I tre percorsi Gravel – corto di 55 km, medio di 75 km e lungo di 95 km – toccano tutti i territori di produzione del Trebbiano: oltre Castel Ritaldi, Giano dell’Umbria, Campello sul Clitunno e Trevi. La manifestazione inizierà alle 9 per tutti i partecipanti sportivi, muniti di bici propria o con bici a noleggio sul posto e animati da tanta voglia di pedalare scoprendo territori e dolci paesaggi collinari.
Alla partenza delle centinaia di iscritti ha fatto da cornice anche “Fiabe Saporite”, laboratori per bambini e adulti e i mercati, show-cooking e degustazioni di prodotti tipici e locali.



«Con la prima edizione della Trebbiano Gravel – ha sottolineato Rolando Fioriti, presidente consorzio Umbria & Bike -, sperimentiamo un altro dei tanti modi di valorizzare l’offerta turistica del nostro territorio. Dopo tanti eventi e manifestazioni di carattere culturale, musicale e naturalistico su cui la nostra offerta è incentrata, questo è forse l’anno importante degli eventi legati al cicloturismo. La trebbiano Gravel, innestando in un progetto di marketing territoriale il cicloturismo con il vino, il Trebbiano, garantisce un’occasione ulteriore di valorizzazione del territorio». Come dimostra la grande partecipazione ottenuta anche perché «primo appuntamento della stagione, con oltre 300 iscrizioni, con cicloturisti provenienti da Veneto, Marche, Lombardia, ma anche la significativa presenza da Campania, Puglia e pure Roma e Lazio».
Un progetto che nasce all’interno della strategia attuata da Federalberghi Umbria in supporto allo sviluppo del turismo. «Federalberghi – ha concluso Fioriti – sostiene da anni che gli eventi, quelli grandi ma anche quelli numericamente più piccoli ma calati nella realtà territoriale, siano occasione di sviluppo turistico. E Federalberghi, attraverso Umbria & Bike sta sviluppando sui diversi territori iniziative di questo genere. Infatti nelle prossime settimane, a fine maggio, saremo a Città di Castello con la Tiferno Wild Gravel. Poi a Tuoro e intorno al Trasimeno, ma anche a Perugia con appuntamenti che ci aiuteranno a valorizzare anche con i tanti appassionati del cicloturismo un’occasione di sviluppo e promozione della nostra Umbria».










