TERNI – Un trekker e un poeta. Il secondo weekend di “Umbria Primavera in Cammino” è con Federica Figliuolo e Franco Arminio. Sabato 15 aprile si inaugureranno le prime due tappe del Cammino di Germanico partendo dalla statua bronzea del generale romano – presso il Museo civico di Amelia – alla volta di Sambucetole, attraversando luoghi di suggestiva bellezza come la para al Parco del Rio Grande o le strade che si inerpicano verso il Convento dei Cappuccini.
La sosta al Castello di Sambucetole sarà il momento per recuperare le energie prima di percorrere gli ultimi 5 km della giornata, che condurranno a Collicello. Lì ci sarà la presentazione della nuova guida del Cammino e la degustazione gratuita a cura del progetto di promozione delle eccellenze culinarie del territorio Amerino Tipico. Protagonisti della degustazione, oltre alla Cantina Sandonna di Giove e all’azienda agricola Tamburini di Montecastrilli, i produttori amerini: l’associazione produttori Fava cottora dell’Amerino – presidio Slow Food, l’Olio Evo del Frantoio Suatoni, i vini delle Cantine Zanchi. Una due giorni alla scoperta della magia delle terre dei Borghi Verdi. Andando ad esplorare quella parte di Umbria meridionale che dalle sponde del Tevere, che da Giove e Attigliano sale fino a Montecchio, svela piccoli gioielli come la foresta fossile di Dunarobba e l’Oasi di Alviano. Un territorio bellissimo e poco esplorato, ricco di opportunità per chi ama muoversi e vivere bene.
Domenica 16 aprile si partirà con il trekking urbano tra le mura di Montecchio per poi proseguire per 10 km. Una visita al Castello di Poggio e via fino a Guardea lungo un tratto del Cammino dei Borghi Silenti. Il pomeriggio ci si lascierà sedurre dal fascino dell’oasi naturalistica del Lago di Alviano per poi proseguire la passeggiata lungo il Sentiero dell’Unicorno con reading di Franco Arminio.
A proposito di Arminio: «Mi piacerebbe entrare in un paese e vedere gente che si muove a piedi: bambini, vecchi, donne, tutta una ragnatela di passi per catturare e farsi catturare dalle pause, dagli attimi in cui sembra che nulla possa avvenire». Con lui e con l’esperta dei cammini di 2f-hiking, un tempo grafica pubblicitaria, oggi trekker e influencer, un’idea antica come quella dei cammini si sposa al mondo digitale.






