R.P.
NARNI (Terni) – Dopo aver collaborato per lunghi anni come coreografo con il terziere Mezule, torna alla Corsa all’Anello di Narni Matteo Corrado. L’artista ternano sarà protagonista del primo degli spettacoli teatrali in scena per questa 55esima edizione e porterà sul palco del teatro comunale Giuseppe Manini, giovedì 27 aprile alle 21.30, il suo “Mercante di Stoffe”.
Il noto danzatore, coreografo, regista e autore teatrale, tornerà dunque a Narni, città da lui sempre molto amata, per presentare un lavoro che si articola tra musica e parole, che gli sta regalando importanti soddisfazioni: «Proverò un’emozione tutta particolare – racconta l’artista – nel salire sul palco del Manini di Narni, una città alla quale sono legatissimo grazie alla Corsa all’Anello ed al terziere Mezule».
“Mercante di Stoffe” è stato già presentato nel 2022 al Festival del Teatro Aperto di Pescopagano (Pz), Avigliano Umbro, Terni, Cesi, Marmore, Carsulae, Nocera Umbra, Alviano, Lugnano in Teverina, San Gemini, Stroncone, Greccio. Nei prossimi mesi sono in cartellone date a Lula (Nu), Siniscola (Nu) , Perugia, Grimstad (Norvegia), Gualdo Tadino, L’Aquila, Amelia, Massa Martana, Bevagna, Assisi, Cottanello, Spoleto, Foligno, Roma, e altre città e luoghi dove San Francesco d’Assisi è passato.

«Lo spettacolo – spiega ancora Corrado – ha come narrazione la vita ed alcuni momenti dei primi venti anni della vita di Francesco d’Assisi. L’opera ruota attorno alle stoffe, ai colori ed all’attività della bottega del padre Pietro da Bernardone, una scelta questa perché il Santo di Assisi era partito proprio da quella bottega. Nello spettacolo c’è il ritorno di Francesco, ormai predicatore, ai ricordi del passato proprio mentre viveva e lavorava nella bottega in Assisi. I ricordi si alternano con varie scene che sono vicine al presente. Ad ogni colore viene abbinato un racconto della semplicità e della vita di tutti i giorni. Al termine del racconto Francesco indossa nuovamente il saio e torna in viaggio per aiutare le anime ricordando i colori delle stoffe».
L’ingresso allo spettacolo è libero.


