PERUGIA – Tre conferme e una sorpresa hanno caratterizzato il voto nei quattro Comuni sotto i 15mila abitanti in Provincia di Perugia.
A Cannara viene confermato il sindaco uscente di centrodestra Fabrizio Gareggia, che ha avuto la meglio sulla sfidante del centrosinistra Alessia Sirci. Il risultato finale è stato 57,27% e 8 seggi per la lista Cannaresi Liberi a sostegno del primo cittadino a 42,73% per la lista Insieme per Cannara di Sirci che ha conquistato tre 4 seggi.
A Monte Santa Maria Tiberina plebiscito per la sindaca uscente Letizia Michelini, che centra così la sua terza rielezioni consecutiva. Alla prima cittadina di centrosinistra è andato il 78,6% dei suffragi, contro il 21,38 dello sfidante di centrodestra Francesco Rignanese Algeri. Alla lista di Michelini (Un impegno comune) vanno 7 seggi, mentre 3 vanno alla formazione Uniti per Cambiare che sosteneva Rignanese Algeri.
A Passignano trionfa il sindaco uscente del Pd Sandro Pasquali, che con il 56,81% ha avuto la meglio sul suo predecessore Ermanno Rossi, fermo al 43,19%. Il nuovo consiglio vede 8 seggi per la lista “Per Passignano” a sostegno di Pasquali con l’opposizione che sarà rappresentata dai 4 esponenti di “Passignano nel futuro”.
Ribaltone a Trevi, con la storica vittoria del centrodestra con Ferdinando Gemma, che a capo di una coalizione di centrodestra ha vinto con il 54,36%. Fermo al 45,64 il candidato del centrosinistra (rappresentato dalla lista “Trevi Bene Comune”), Giuseppe Rosichetti. Il nuovo consiglio comunale vedrà la presenza di 8 consiglieri della lista di maggioranza “Uniti per Trevi” e 4 in rappresentanza dell’opposizione.

Dall’alto, Gemma, Gareggia, Pasquali e Michelini


