R.P.
MAGIONE (Perugia) – Prenderà il via martedì 16 maggio a Magione la cerimonia di intitolazione della via dedicata a Giovanni Moretti, uno dei più illustri dialettologi italiani e docente alla facoltà di Lettere e filosofia di Perugia.
Moretti, nato nel borgo lacustre nel 1926 e sccomparso nel 2005, ha indirizzato la sua ricerca a ritrovare le origini linguistiche e antropologiche della cultura italiana, con una particolare attenzione ai dialetti dell’Umbria.
La scopertura della targa, prevista alle 17, sarà preceduta, alle 15.30 da una conversazione tra il giornalista Giampietro Chiodini e Monica Streiff Moretti, moglie dello studioso nella sala conferenze della biblioteca comunale Vittoria Aganoor. Previsti anche un’introduzione della presidente dell’Unitre di Magione Maria Grazia Giovagnotti e alcuni interventi di chi lo ha conosciuto e lavorato con lui.

La via dedicata al professor Moretti unisce il nuovo parcheggio della Conca con l’area di accesso alla scuola primaria del centro storico di Magione.