TERNI – Si è conclusa il 27 aprile scorso la Competizione Regionale dell’Umbria di Impresa in Azione, il programma di educazione all’imprenditorialità di Junior Achievement Italia, accreditato al ministero dell’Istruzione, che ha coinvolto i giovani finalisti delle scuole secondarie di secondo grado della regione.
Alcune studentesse e studenti delle classi Terze del Liceo Scientifico Galilei di Terni hanno presentato le loro idee durante un pitch e un’audizione a Perugia, presso la sede della Camera di Commercio dell’Umbria, partner di JA e co-organizzatore dell’evento. Il “match” li ha visti protagonisti all’ evento piazzandosi con le loro startup AYPLI e BLIZY rispettivamente al secondo e al terzo posto sfiorando per poco l’obiettivo di poter partecipare ai campionati nazionali di imprenditorialità che si svolgeranno alla Bocconi di Milano il 5 e 6 giugno ai quali accederanno i colleghi più grandi della classe 5°D dell’Istituto Tecnico Economico ed Aeronautico di Foligno.
I dieci allievi e allieve del Galilei presenti alla gara hanno messo alla prova la loro creatività, determinazione e competenze di fronte ad una giuria di esperti e professionisti presentando le loro due mini-imprese BLIZY e AYPLI di cui hanno curato, insieme agli altri compagni di classe, la gestione in tutti gli aspetti: dal concept di un’idea al suo lancio sul mercato.
Il gruppo dei 18 studenti- soci di AYPLI (As Young People Like It) ha ideato , progettato e realizzato UNA CARD elettronica utilizzabile anche tramite QR CODE con APP dedicata su smartphone per fornire ai giovani (al momento di Terni) un insieme di agevolazioni, opportunità e sconti su prodotti e servizi come iniziative culturali, intrattenimento musicale e danzante, ristorazione, manifestazioni sportive, esperienze formative, viaggi, attività di orientamento professionale e di educazione ambientale. Tali benefits saranno offerti grazie alla collaborazione di partner privati e pubblici presenti sul territorio.
“Giranno pe’ Terni” è, invece, lo slogan che contraddistingue la mini-impresa Blizy, il marchio di felpe creato dagli altri 18 studenti-soci del Galilei che hanno deciso di valorizzare il territorio di Terni attraverso la moda. La felpa Blizy, è stata realizzata con cotone riciclato e accuratamente progettata per rappresentare la storia, la cultura e i simboli più significativi della città.
Alla base del design delle felpe c’è nella parte anteriore la figura del drago e il nome della città scritto in rosso-verde; nella parte posteriore è stata invece inserita la mappatura di Terni con le coordinate della città e il marchio dell’impresa.





