Con “Note a margine” Acquasparta è star anche di letteratura

La governatrice Donatella Tesei: «La cittadina umbra è il contenitore ideale per eventi culturali di alto profilo»

A. P.

ACQUASPARTA –  “Note a Margine” è un festival “born in Acquasparta”.    “Note a margine” è un invito a formulare una propria idea da mettere, come si dice in letteratura, a margine della pagina.  Le note a margine sono brevi appunti. Sono riflessioni,  sottolineature, tesi personali, punti di vista che consentono di memorizzare tutto ciò che lega l’animo del lettore ai caratteri stampati sullo sfondo bianco della carta.  Ecco che allora le note di approfondimento accendono la voglia di costruire un festival dedicato alla letteratura. Ecco che dal 26 al 28 maggio Acquasparta ospiterà la prima edizione di “Note a margine” festival. Una tre giorni intensa, tra percorsi letterari, poetici, gastronomici, appuntamenti musicali,  laboratori teatrali, presentazioni di libri. Una tre giorni che animerà la cittadina umbra e riempirà di pubblico la “Sala del Trono” di Palazzo Cesi (già sede dell’ Accademia dei Lincei) e l’auditorium “Matteo d’Acquasparta” nel complesso dell’ex convento di San Francesco. Arriveranno ospiti di rilievo nazionale: scrittori, giornalisti, personalità del mondo del teatro e dello spettacolo, esperti di cibo e sapori tradizionali. Tra questi, sabato 27 maggio, Vito Mancuso, teologo laico e filosofo, che parlerà del suo ultimo libro “Etica per giorni difficili”. E ancora, la musicista Claudia Fofi che, attraverso un percorso tra musica e letture, presenterà il libro “Etica della parola dolce”. Spazio anche alla graphic novel “Ilaria Alpi. Armi e Veleni. Le verità nascoste”, scritta da Lucia Guarano con i disegni di Mattia Ammirati. Il programma e i protagonisti del festival sono stati annunciati a Palazzo Donini dall’ideatore e direttore artistico Rossano Pastura, insieme al sindaco di Acquasparta Giovanni Montani, e alla presidente della Regione Umbria Donatella Tesei.
«Perché “Note a margine”? Per il desiderio di conoscere il mondo e l’epoca in cui viviamo – spiega   Pastura –  caratterizzata da guerre, una delle quali ai confini dell’Europa, violazione dei diritti umani, fughe dai regimi e rivolte per difendere la propria libertà. Per capire quello che ci propone il presente e per costruire insieme un futuro migliore. Per apprezzare la bellezza e farne motivo di orgoglio e di riscatto».
«La Regione – evidenzia la governatrice  Tesei – punta su una serie di eventi di alto profilo, con la cultura che in questo ha un ruolo importante perché l’Umbria è un contenitore ideale per i grandi festival. Gli eventi culturali nei magnifici centri e borghi umbri sono uno strumento fondamentale per promuovere il territorio e non solo come meta turistica. Nel panorama dell’offerta culturale di Acquasparta, con la città che è un altro valore aggiunto, un festival come ‘Note a margine’ è quindi degno di nota».
  “Note a margine” nasce quindi come un invito alla lettura e alla scoperta del mondo di oggi «per capire quello che ci propone il presente e costruire un futuro migliore».
 Tra i tanti appuntamenti anche  l’incontro, domenica 28 maggio, con Beppe Convertini, conduttore di Linea Verde che presenterà il libro “Paesi miei”. Stefano Pisani, di Lercio.it, intervistato da Ermes Maiolica, parlerà poi del suo libro “Non cielo dicono. Manuale molto complottista di medicina alternativa”.   Il talk conclusivo sarà “Venti di guerra, desiderio di pace”.
    All’incontro, moderato da Marco Carrara di Rai 3, prenderanno parte Marco Tarquinio, direttore di Avvenire, Stefania Battistini, invita in Ucraina del Tg1 Rai, Vito D’Ettorre, inviato di TV2000, Roberto Vicaretti di Rai News 24, e Fra’ Giulio Cesareo, direttore della sala stampa del Sacro convento di Assisi.

Elezioni, Matteo Salvini torna in Umbria l’8 maggio: tappe a Terni, Umbertide e Pierantonio

prostituta

Basta prostituzione in strada, a Perugia ecco la nuova ordinanza: multe fino a 450 euro