in ,

Daniele Silvestri, Lovegang 126, Maria Antonietta e Dente: ecco il Riverock 2023

Anche il nuovo format “Riverock Sunset” tra le antiche mura del suggestivo Giardino degli Incanti che spazierà fra teatro e arti coreutiche

fra.cec.

ASSISI (Perugia) – Torna l’appuntamento in musica con il Riverock Festival, uno degli eventi più attesi ad Assisi, inserito nel cartellone estivo promosso dall’amministrazione comunale, che dal 20 al 23 luglio, grazie proprio alla collaborazione con la Città di Assisi, cambia location e si sposta dalla Lyrick summer arena alla Rocca Maggiore.

Un lungo fine settimana che riprende la formula originale della kermesse che in questi ultimi anni aveva optato per una long version, forse in controtendenza rispetto alla gran parte delle altre manifestazioni di questo genere, ma fortemente voluta dagli organizzatori – l’omonima associazione – per renderla ancor più fruibile a tutti.
Spiega Jacopo Cardinali, presidente dell’associazione Riverock e direttore artistico della manifestazione: «Il mondo della musica dal vivo negli ultimi anni sta subendo grandissimi mutamenti gran parte delle produzioni hanno raggiunto costi ormai insostenibili per realtà come la nostra e, di conseguenza, imposto prezzi dei biglietti sempre più alti. In un momento come questo, in cui tutto sembra dover essere necessariamente sempre più imponente, sempre più grande ed ambizioso, noi abbiamo scelto di fare un piccolo passo indietro, anzi di lato: abbiamo scelto di tornare ad un’idea di festival più sincera, più sostenibile, più aperta ed accessibile a chiunque abbia semplicemente voglia di tornare a goderne insieme a noi. Si tratta di una scelta ambiziosa, a livello imprenditoriale rischiosa, ma che, anche grazie al prezioso sostegno degli enti pubblici e privati che ci stanno dando fiducia, siamo certi si rivelerà quella più giusta. O ad ogni modo l’unica che, in questo momento storico, avevamo davvero voglia di fare».

Daniele Silvestri
UNO SGUARDO AL PROGRAMMA

Gli unici due appuntamenti con ingresso a pagamento saranno quelli di giovedì 20 luglio, che vedrà salire sul palco Daniele Silvestri con il suo “Estate X” tour, preceduto da uno special guest d’eccezione, Bianco, e della serata conclusiva di domenica 23 luglio, durante cui l’area della Rocca Maggiore si riempirà della musica e dei colori del Teenage Dream, uno degli show ispirati agli anni 2000 più in voga del momento.
La prima grande serata a ingresso gratuito sarà quella di venerdì 21 luglio con l’attesissimo concerto della Lovegang 126, seminale collettivo composto da alcuni dei massimi esponenti della scena hip-hop italiana: Franco126, Ketama126, Pretty Solero, Drone126, Asp126, Ugo Borghetti e Nino B, che presenteranno “Cristi e Diavoli”, il loro primo album ufficiale, uscito lo scorso aprile. La serata proseguirà fino a tarda notte con l’ormai tradizionale aftershow “Friday I’m in Riverock”, in collaborazione con l’Urban club di Perugia.
Il secondo appuntamento gratuito sarà il giorno seguente, sabato 22 luglio, con un doppio show dedicato a due assoluti punti di riferimento della scena alternative e cantautorale italiana: Maria Antonietta e Dente. La prima portrà live il suo nuovo progetto “La tigre assenza” (in uscita il 26 maggio) e il secondo tornerà in scena in full band e un nuovo spettacolo che ripercorre in maniera completa.

Altra novità sarà il format “Riverock Sunset” tra le antiche mura del suggestivo Giardino degli Incanti, sempre all’interno della Rocca Maggiore, tra musica, teatro e arti coreutiche (a breve la presentazione).

FOOD, DRINK, INFO E NAVETTE

All’interno dell’area festival saranno presenti delle aree food & drink e relax, sarà inoltre attivato il servizio navetta gratuito per raggiungere la location comodamente e senza problemi di parcheggio.
Biglietti in prevendita I biglietti su circuiti Ticketone, TicketItalia e TicketSms. Per i concerti a ingresso gratuito, per agevolare la gestione degli afflussi all’area festival, sarà necessario prenotare il proprio biglietto sul sito ufficiale Riverock.

Riverock Festival 2023 è promosso dall’associazione Riverock con il patrocinio ed il sostegno della Città di Assisi e con il sostegno della Fondazione Perugia.

Porte aperte alla Colacem: ecco come nasce il cemento

Maternità e infanzia fra riti, tradizioni e pratiche mediche: se ne parla a Perugia