TERNI – A Terni c’è una bella associazione che promuove la ricerca e la messa in rete di strutture di accoglienza che offrono ospitalità ai malati e ai loro accompagnatori, facilita l’accesso di malati e accompagnatori ai servizi gratuiti o a condizioni agevolate, promuove e rafforza le relazioni interpersonali che possono prevenire o alleviare il disagio materiale, sociale e psicologico dei pazienti che si trovano a vivere questa situazione lontano dalla propria comunità.
Si chiama Aquamadre Terni e l’ha fondata Ludovico D’Amario, professionista ternano che ha vissuto sulla sua pelle e su quella dei suoi familiari il calvario di una brutta malattia, costretto a curarsi lontano da casa. «Aqua senza la c non è un errore, ma è voluto – spiega Ludovico D’Amario – acqua è la vita, è l’elemento di cui siamo fatti. Madre è colei che ci dà la vita, è l’emblema della donna.
Mi sono reso conto che, accanto al calvario della malattia, ci sono questioni logistiche da risolvere che diventano fondamentali per il paziente e la sua famiglia. Dopo l’intervento di un anno fa – aggiunge – ho deciso che volevo fare qualcosa di concreto per aiutare chi, come noi, si trova all’improvviso a combattere con un calvario che stravolge le vite».
L’associazione Aquamadre Terni vuole dunque aiutare le famiglie che si devono spostare fuori dalla propria città di residenza per problemi sanitari di un proprio caro, offrendo alloggio, trasporto e assistenza.
«Abbiamo la sede legale a Terni, n viale Battisti 59, ma operiamo su tutto il territorio nazionale: ci contattano e quando abbiamo una segnalazione, tramite un’associazione, ‘A casa, lontani da casa’, cerchiamo di trovare alloggi vicini a dove devono stare per curarsi, paghiamo l’intero periodo in cui devono restare nel posto. Ci aiutano le donazioni e la generosità di molti ma non diamo soldi in mano, abbiamo dato anche bonus carburante e per alimenti, inoltre non facciamo i nomi né pubblichiamo foto, ma garantiamo l’anonimato e la privacy.
Il 16 giugno faremo una cena di beneficenza con spettacolo al ristorante Il Pozzo di Collescipoli, per i biglietti ci si può rivolgere a noi».
Soci dell’associazione Aquamadre Terni odv: Gian Ludovico D’Amario, Marco. Mazza , Andrea Armeni , Giorgio Bellucci, Francesco Astolfi, Emanuela Boccacani, Mauro Giolo, Roberto Palazzo
Aquamadre Terni è presente su Facebook e Instagram e si può contattare anche tramite Messanger
Nella galleria fotografica anche l’iban per chi vuole donare e dare un aiuto.



