Il voto a Umbertide, parla Anniboletti: «Ho provato a unire la sinistra, ora al lavoro in Consiglio»

Il candidato sconfitto del centrosinistra commenta l’esito delle elezioni: «Mi prendo la responsabilità insieme a tutta la coalizione»

UMBERTIDE (Perugia) – Sauro Anniboletti è pronto a guidare l’opposizione di centrosinistra in Consiglio comunale. Il candidato sindaco sconfitto nella sfida con il riconfermato primo cittadino di centrodestra Luca Carizia, ha voluto ringraziare «tutte le elettrici e gli elettori che mi hanno votato. Chi perde ha poco da commentare. Non è andata bene e si poteva fare meglio».

Per Anniboletti c’è tempo per analisi più approfondite ma commentando a caldo ha detto: «Al primo turno c’erano un candidato di destra e cinque di sinistra. Se si fa la somma, tutta la sinistra ha preso il 57%. Al ballottaggio credevo di rappresentare tutta questa parte politica, che ho provato a unificare nel corso di questa campagna elettorale. Sono mancati però 13 punti. Sicuramente non sono stato penetrante e non sono riuscito nell’intento di mettere insieme la sinistra umbertidese. Me ne prendo la responsabilità insieme a tutta la mia coalizione».  

Dalle piazze ai banchi del parlamentino cittadino: «Andremo in Consiglio comunale – ha affermato Anniboletti – Faremo una opposizione seria, importante e cercheremo di collaborare sempre per il bene di Umbertide».

Il candidato del centrosinistra si è quindi congratulato con il primo cittadino rieletto: «Voglio complimentarmi con Luca Carizia e gli auguro cinque anni di lavoro proficuo».

Al lavoro per ricostruire un centrosinistra più ampio e inclusivo. E’ questo l’obiettivo che si è dato il Partito Democratico di Umbertide: «Non era scontato e di certo non era facile portare un sindaco al primo mandato al ballottaggio, in una congiuntura storica che premia la destra in tutte le sue sfumature più reazionarie. Il centrosinistra di Umbertide c’è riuscito. Per questo ringraziamo la disponibilità, la competenza, la passione e l’impegno del candidato Sauro Anniboletti».

Il centrosinistra, nonostante la sconfitta, analizzano dal Pd, ha «guadagnato 700 voti tra il primo e il secondo turno. Segno evidente, questo, di un progetto inclusivo. Si apre dunque un percorso per una opposizione seria e rigorosa, che farà valere il nostro essere primo partito di Umbertide. Inizia oggi il lavoro per ricostruire un’alternativa a questa destra coinvolgendo le energie, le idee e le persone che sono state e saranno disponibili a lavorare per Umbertide».

Festa abusiva nel locale chiuso a Fontivegge: i residenti allertano subito le forze dell’ordine

EuroVolley tour approda a Perugia: tutti a fare selfie con il Trofeo