Le prime parole di Luca Carizia dopo la rielezione: «Gli umbertidesi hanno capito il nostro lavoro»

Il sindaco commenta il risultato del ballottaggio: «Tre conferme per la giunta»

UMBERTIDE (Perugia) – E’ arrivato a bordo del suo scooter acclamato come un leader da tutta la sua gente. Al suo ingresso in piazza Matteotti è scattato subito il coro “C’è solo un sindaco” e tanti applausi. Appena sceso dal motorino, l’abbraccio fortissimo con la sua squadra di governo. Luca Carizia è stato riconfermato sindaco di Umbertide. Il primo cittadino ha battuto al ballottaggio con il 55,5% dei voti, contro il 44,5 del suo sfidante Sauro Anniboletti, sostenuto dal centrosinistra e dal Movimento 5 Stelle.

Le bandiere dei tre partiti principali della coalizione (Lega, Fratelli d’Italia e Forza Italia) hanno sbandierato, sostenute dai militanti, per molto tempo nella piazza principale della città animata anche dagli esponenti delle liste Umbertide per Carizia Sindaco e Umbertide in Movimento. Alla festa non sono voluti mancare la governatrice Donatella Tesei, il presidente del consiglio regionale Marco Squarta (FdI), il deputato leghista Riccardo Augusto Marchetti, i consiglieri regionali altotiberini della Lega Manuela Puletti e Valerio Mancini, il coordinatore provinciale di Forza Italia Lamberto Marcantonini e la coordinatrice di Civitas, Francesca Renda. Fino in Altotevere si è portato anche il sindaco di Giano dell’Umbria, Manuel Petruccioli, legato a Carizia da una profonda amicizia.

Questa la dichiarazione del sindaco dopo la rielezione: «E’ stata dura ma siamo molto contenti. Abbiamo corso per vincere e abbiamo cercato in tutti i modi di farlo. Bisogna dire grazie agli umbertidesi che ci hanno sostenuto e hanno compreso quello che abbiamo fatto in questi cinque anni».

Al lavoro fin da subito per creare la nuova giunta. Tre le conferme eccellenti: «La prima cosa che faremo è organizzare una squadra di governo. Quello è il primo passo da fare anche se Annalisa Mierla, Alessandro Villarini e Francesco Cenciarini sono indiscutibili».

Il terremoto, ha detto il primo cittadino, è stata «la cosa più dura di questi cinque anni. La pandemia la condividevamo con altri amministratore. Per il sisma le prime tre o quattro sere ci siamo trovati da soli insieme alla protezione civile».

Da Carizia anche un commento sullo sfidante: «Sauro Anniboletti si è dimostrato un anniversario molto degno. Gli faccio i complimenti perché ha ottenuto un grande risultato e quando avrò modo di vederlo gli stringerò la mano».

Il nuovo consiglio comunale

La maggioranza che andrà a sostenere Luca Carizia in consiglio comunale sarà formata da 4 consiglieri di Fratelli d’Italia (Annalisa Mierla, Lorenzo Cavedon, Giovanna Monni e Marco Floridi, con primo dei non eletti Antonio Molinari), 3 della lista Umbertide per Carizia Sindaco (Alessandro Villarini, Giulia Medici e Silvia Cecchetti, con primo dei non eletti Nicola Moretti) e 3 della Lega (Francesco Cenciarini, Alessio Ferranti e Alessio Silvestrelli, con primo dei non eletti Giovanni Dominici). L’opposizione sarà rappresentata dai candidati sindaci sconfitti Sauro Anniboletti (centrosinistra) e Federico Rondoni (Corrente). A loro si aggiungono 3 consiglieri del Partito Democratico (Filippo Corbucci, Tiziano Riberti e Tommaso Fiorucci)  e uno di Corrente (Enrica Berta). Restano fuori dopo due legislature di presenza nel parlamentino cittadino Umbertide Cambia e il Movimento 5 Stelle.

Perugia 1416, attesa per le sfide tra i Rioni e l’ingresso in notturna di Braccio da Montone

Ballottaggi, affluenza in profondo rosso a Terni. A Umbertide regge – LO SPOGLIO IN DIRETTA