Bassi maestro

Nitro, Gazebo Penguins, Bassi Maestro, Rose Villain: a Bastia Umbra apre i battenti il Chroma Festival

Quattro giorni all’insegna della musica tra concerti e dj set

R.P.

BASTIA UMBRA (Perugia) – Musica ad ampio spettro, sette grandi ospiti e più di venti artisti per quattro giorni di emozioni: a Umbriafiere di Bastia Umbra, dal primo al 4 giugno, è pronto ad andare in scena il Chroma Festival.

Una sesta edizione che si preannuncia come quella della consacrazione per un festival in grande crescita e punto di riferimento per l’universo giovanile. Necessario è stato anche un cambio di location, dopo le 15mila presenze raggiunte in tre giorni nel 2022, con l’arrivo per la prima volta nell’area esterna del polo fieristico più importante della regione e di riferimento per il Centro Italia. L’associazione culturale Chroma, organizzatrice del festival, ha pensato ad un bel salto in avanti, anche con un giorno in più di programmazione. Centrando come punto di forza l’immaginario di festival internazionale e spingendo sulla presenza di molteplici forme artistiche per dare un’esperienza totalizzante rivolta ad ogni categoria di pubblico, i ragazzi dell’associazione hanno puntato ad arricchire anche quest’anno la già ricca offerta di intrattenimento.

Nitro

L’headliner della prima serata (giovedì) sarà Nitro, rapper di punta della scena italiana. Subito dopo questo live toccherà ad un pezzo di storia dell’hip hop italiano con l’atteso dj set di Bassi Maestro. Sotto i riflettori della seconda serata (2 giugno) ci saranno i Gazebo Penguins, uno dei gruppi più deflagranti del panorama rock italiano. In apertura i Materazi Future Club. Al Chroma Festival arriverà anche Rose Villain, per la prima volta in Umbria. La cantante, autrice, regista e producer sarà la protagonista della serata di sabato 3 giugno, per una tappa del tour del suo album d’esordio “Radio Gotham”. Gran finale il 4 giugno con Fuera ed Alex Fernet: per la domenica sul palco saliranno due dei progetti più freschi degli ultimi tempi, pronti quindi a far ballare tutti i presenti.

Gazebo-Penguins_ph_Stefano-Bazzano (2)
foto di Stefano Bazzano

Anche alcuni tra i migliori gruppi, dj e collettivi artistici dell’Umbria e tanti act prettamente regionali, tra i quali i party musicali di Friday I’m in Rock e Juicy: Fuckpietro + Shark34, Rosewood, Shahdaroba, Reds & Akille per la prima serata; Friday I’m in Rock, My Girl is Retro, Giant Gummy Bears, Ventura, El Gato Peligroso per il 2 giugno; Juicy, Siso, 43.Nove, you, Semø, Ugolatalp per il 3 giugno; Crömic, Fabyo pezzi, Max P, Franco B, Il Maro per la serata finale.

Chroma Festival si realizza con il patrocinio e sostegno di Regione Umbria, Comune di Bastia Umbra e Camera di Commercio dell’Umbria, oltre che con il patrocinio della Provincia di Perugia.

Full pass e i biglietti single day in vendita sul sito del festival.

Prima l’erba alta, ora i rifiuti. Inciviltà a Castel del Piano

Italia loves Romagna: l’abbraccio di solidarietà della musica per la regione colpita dall’alluvione