Packaging sostenibile: ecco i nomi dei sei vincitori del concorso

Tre le categorie previste

R.P.

CITTÀ DI CASTELLO (Perugia) – Premiati lunedì 29 maggio nella sala Consiliare del Comune di Città di Castello gli studenti vincitori del concorso di Packaging sostenibile in memoria dell’imprenditore Antonio Gasperini, indetto dalla sezione Grafica e cartotecnica di Confindustria Umbria e da Enip-Gct, il comitato provinciale di istruzione grafica di Perugia. Al contest hanno partecipato gli studenti del quinto anno dell’indirizzo Grafica e comunicazione con curvatura cartotecnica del Polo tecnico Franchetti-Salviani.

Il concorso prevedeva la realizzazione di prodotti cartotecnici in tre categorie: Ricorrenze, Confezioni regalo ed Espositori. Vincitrice della categoria Ricorrenze, con la realizzazione di un calendario dell’avvento, è stata la coppia Angelo Pierini e Antonella Olivieri, per la categoria Confezioni regalo la coppia Niccolò Burani ed Elisa Antimi, infine, per la categoria Espositori Matilde Bucci e Sofia Goretti. Ciascuno dei vincitori ha ricevuto un premio di 300 euro.
La premiazione è stata preceduta da un breve seminario dedicato al tema della formazione nell’ambito cartotecnico a cui hanno partecipato Luca Secondi, sindaco di Città di Castello, Valeria Vaccari, dirigente scolastico del Polo tecnico Franchetti-Salviani, Michele Fioroni, assessore allo Sviluppo economico, innovazione, digitale e semplificazione della Regione Umbria, Marco Spada, presidente nazionale di Enip-Gct, Francesco Tacconi, presidente comitato provinciale di Istruzione grafica di Perugia, Giuseppe Cellini e Leonardo Bambini, rispettivamente presidente e vicepresidente della sezione Grafica e cartotecnica di Confindustria Umbria.
A ricordare le figura umana e professionale di Antonio Gasperini è stata la figlia Alessandra, presidente dello Scatolificio Gasperini a cui si è unito anche Giorgio Zangarelli, direttore dello stabilimento tipografico Pliniana. Infine, a illustrare come gli studenti hanno affrontato la prova del concorso sono stati i docenti del Polo Tecnico Franchetti Salviani – Indirizzo Grafica e Comunicazione, Simone Di Stefano e Clarissa Pizzoni.

«L’area di Città di Castello – ha spiegato Cellini – è un faro importante nel settore grafico-cartotecnico, che ha mostrato sempre grande attenzione al tema della formazione. La collaborazione tra la nostra Sezione e l’indirizzo Grafica e Comunicazione è sempre stata molto stretta e ha l’obiettivo di far emergere i talenti e le competenze dei ragazzi e, contemporaneamente, di colmare il divario tra domanda e offerta di lavoro nel nostro comparto. Questo concorso ha dato l’opportunità ai ragazzi di mettersi alla prova e testare le abilità acquisite».
«È stata un’esperienza molto interessante – ha sottolineato la Vaccari – che ha coinvolto la classe quinta del corso di Grafica e comunicazione, che è arrivata al termine di un percorso particolare avviato tre anni fa e che ha riguardato una “curvatura” dell’indirizzo verso un percorso cartotecnico. Questo Concorso ha dato l’opportunità di mettere in pratica quello che i ragazzi hanno imparato nel triennio. Gli alunni sono stati molto bravi e hanno realizzato tutte le loro opere in tempi rapidissimi».
«È una grande emozione ricordare qui oggi il padre, ma soprattutto l’imprenditore Antonio Gasperini – ha detto Alessandra Gasperini – un uomo che ha sempre guardato con occhio attento alla formazione delle giovani generazioni. Oggi siamo qui per focalizzarci proprio sui giovani e per testimoniare che le sue idee, i suoi obiettivi e i suoi principi vivono ancora anche grazie a questo Cconcorso e che l’impegno e la serietà, alla fine, premiano sempre».

Umbertide

Umbertide sul podio dei ballottaggi, è terzo Comune italiano dove si è votato di più

Finti poliziotti in azione in un parcheggio sotterraneo. Ma qualcosa va storto