in

Rogo Green Asm, il sindaco di Narni emette l’ordinanza

L’azienda: «Nessun danno al capannone. L’impianto funziona regolarmente». Lucarelli: «La salute pubblica prima di tutto»

NARNI – L’incendio divampato la notte tra sabato e domenica a Nera Montoro è stato spento. Green Asm fa sapere che il rogo non ha interessato in alcun modo il capannone industriale ma la sola parte di materiale verde (sfalci e potature) situato all’interno della tettoia. «Infatti i presidi antincendio – rende noto Green Asm – pienamente conformi a sicurezza, hanno immediatamente e perfettamente funzionato, consentendo un celere intervento da parte dei vigili del fuoco che hanno evitato il propagarsi dell’incendio ai materiali e strutture limitrofe. Le cause dell’incendio – conclude Green Asm – saranno accertate dalle autorità competenti. L’impianto funziona regolarmente».

I dati sulla qualità dell’aria, comunque, saranno disponibili solo nei prossimi giorni. E in base alla durata dell’incendio e a quanto appreso circa il materiale bruciato, l’Arpa Umbria, riunitasi presso la sede di Terni con i diricgenti del servizio di prevenzione Usl2, ha ritenuto di segnalare all’amministrazione comunale di Narni l’opportunità di adottare alcune misure precauzionali a salvaguardia della salute pubblica.

Il sindaco Lorenzo Lucarelli, dopo aver individuato  un’area di raggio di 3 Km dal luogo dell’incendio – come da planimetria pubblicata da Umbria7 – ordina che al suo interno vendano rispettati i seguenti divieti:
a) Divieto di raccolta e consumo di prodotti alimentari coltivati;
b) Divieto di raccolta e consumo di funghi ed erbe spontanee;
c) Divieto di pascolo e razzolamento degli animali da cortile;
d) Divieto di utilizzo di foraggi e cereali destinati agli animali attualmente conservati
all’aperto .

Marco Bocci apre “La caccia” a Perugia. Anteprima per il thriller che sa tanto di Umbria

Bartolomevs Racani de Spoleto e il famoso ramarro del Siculo