DI ARIANNA SORRENTINO
PERUGIA – Passione, trasparenza e qualità sono gli ingredienti del cocktail potente che ha portato tre giovani perugini a lanciarsi nel progetto innovativo di “Rame”, il locale di via Appia nel pieno centro storico perugino, che verrà ufficialmente inaugurato il 26 maggio.
«Abbiamo voluto aprire una mini distilleria artigianale proprio qui a Perugia – spiega ad Umbria7 Alberto Castaldo, uno dei soci – e incentrare il luogo di produzione artigianale in un contesto urbano, all’interno del quale portiamo sia botaniche locali che non». Rame – il nome dal materiale della «magica macchina» con cui si distilla l’alcol – sarà un centro di produzione, ma anche un lounge bar aperto al pubblico per consumare e mangiare prodotti abbinati ai cocktail. Un’idea più unica che rara, considerando che «siamo i secondi in Italia a fare questo, unire produzione e somministrazione nello stesso locale in un centro storico». E così, Alberto Castaldo, 30 anni, David Cucco, 38, e Andrea Cavalagli 33 anni, hanno deciso di intraprendere il progetto creando un punto di incontro, con l’obiettivo principale di «condividere il processo di produzione e mettere il più possibile in comunicazione chi consuma con chi produce, senza barriere», è per questo motivo che la produzione sarà a vista, «per condividere la magia».
Si potrà accedere da due ingressi, uno in via Appia e uno in via Cesare Battisti. «Appena si entra si troverà la cantina con tutti i fermentatori, le bottiglie stoccate, e poi, la zona produzione con le spezie e le botaniche esposte. E dall’altra parte il bancone dove prendere il tuo cocktail o birra e assaggiare le magie». Perché proprio Perugia? «Siamo tutti e tre legati con le radici a questo territorio. Volevamo creare qualcosa di nuovo, scuoterla un po’. Perugia è una città particolare, ma se si sviluppano progetti nuovi può rispondere bene. La città ha bisogno di progetti artigianali in contesti urbani». Una chicca del vostro progetto? «Sarà possibile creare insieme la tua ricetta del gin: puoi venire, degustare, e creare con il nostro birraio la tua ricetta e fare un gin che magari puoi vendere con la tua attività, con il tuo marchio, prodotto da noi».
E quindi, appuntamento per venerdì 26 maggio dalle 11 di mattina fino alle 1.30 di notte per dare il via, ufficialmente, all’avventura dei tre giovani imprenditori umbri.
