Umbertide

Umbertide sul podio dei ballottaggi, è terzo Comune italiano dove si è votato di più

Con il 62,5% degli aventi diritto che si sono recati alle urne, il centro altotiberino si guadagna la medaglia di bronzo per la più alta partecipazione al voto

UMBERTIDE (Perugia) – Sul podio dei Comuni sopra i 15mila abitanti dove si è votato di più in occasione dei ballottaggi, il gradino più basso viene occupato dall’Umbria. Umbertide conquista infatti, la medaglia di bronzo di centro con la più alta partecipazione di elettori al secondo turno delle elezioni amministrative, che si è celebrato domenica 28 e lunedì 29 maggio.

Il duello che ha visto trionfare il sindaco uscente di centrodestra Luca Carizia (rieletto con il 55,55% dei voti) contro il contendente di centrosinistra Sauro Anniboletti (che ha racimolato il 44,44% dei consensi) ha visto recarsi ai seggi il 62,59% degli aventi diritto al voto. Un dato, quello della città dell’Altotevere, di gran lunga al di sopra della media del 49,61% registrata a livello nazionale tra i 40 Comuni italiani chiamati alla scelta del loro nuovo primo cittadino.

Sopra Umbertide, quindi solo due Comuni, entrambi della Puglia e della Provincia di Bari. La medaglia d’oro va ad Acquaviva nelle Fonti con il 66,7% di affluenza e quella d’argento a Noci (63,19%).  Dopo il centro altotiberino c’è sempre una pugliese, la brindisina Carovigno, che ha visto andare al voto il 62,05% degli elettori.  Bene anche la laziale Anagni (Frosinone) con il 60,3% e la campana San Felice a Cancello (Caserta), con il 59,98%.

Se a livello nazionale Umbertide entra nel novero delle località più attive a livello elettorale, lo stesso non si può dire riportando l’analisi nell’ambito locale, in cui si riscontra un piccolo neo se si dà un occhio al passato per le partecipazioni al voto relative a elezioni amministrative, politiche, europee e regionali. L’affluenza registrata in occasione del secondo turno delle comunali, rappresenta infatti il minimo storico di partecipazione al voto all’ombra della Rocca, ma anche con poco più del 62% gli umbertidesi hanno dimostrato ancora una volta il loro grande senso civico.

IL CASO BEMA

In assoluto, meglio di Acquaviva nella Fonti, Noci e Umbertide ha fatto solo il piccolo borgo lombardo di Bema, in provincia di Sondrio. Nel minuscolo paese della Valtellina di 139 elettori ai seggi si sono presentati in 101, ovvero il 72,6% del corpo elettorale. Al primo turno i due contendenti, Marco Sutti e Giovanna Passamonti, hanno raccolto 49 voti a testa. Domenica e lunedì ha avuto luogo il ballottaggio che ha regalato la vittoria a Sutti, eletto sindaco con 56 suffragi contro i 43 della sfidante.

Trasimen village: così Tuoro si trasforma in parco sportivo a cielo aperto

Packaging sostenibile: ecco i nomi dei sei vincitori del concorso