in

Urne aperte a Terni, ora parola ai cittadini. Chiamati a votare 87.622 elettori

Si deve decidere il nuovo sindaco. La poltrona se la giocano in sette

MARIA LUCE SCHILLACI

TERNI – Urne aperte, parola ai cittadini. Si vota oggi e domani lunedì 15 maggio fino alle ore 15. Poi subito lo spoglio e il risultato.

Cosa accadrà? Vedremo. Intanto un piccolo riepilogo.

Una poltrona per sette candidati. A Terni il posto di sindaco se lo giocano infatti in sette, sostenuti da venti liste per un totale di circa seicento aspiranti consiglieri comunali. Il centrodestra, dopo la decisione di non ricandidare l’uscente sindaco Leonardo Latini, punta tutto sull’assessore comunale al Bilancio Orlando Masselli, sostenuto da ben sette liste, tre politiche e quattro civiche: Giorgia Meloni Per Masselli Sindaco- Fratelli D’Italia, Lista Civica Terni Civica, Liberali E Riformisti Nuovo Psi, Forza Italia Berlusconi Per Terni, Lega Salvini Terni, Terni Masselli Sindaco e Terni Protagonista. Nel centrosinistra invece c’è chi scommette sul professore universitario di origini argentine Josè Maria Kenny, con l’appoggio di tre liste: Pd-Partito Democratico, Civici Di Sinistra E Verdi e Kenny Innovare Per Terni. M5s e sinistra vanno a braccetto sulla figura del cardioanestesista Claudio Fiorelli, sostenuto da M5s e dalle civiche Bella Ciao e Terni Conta. L’outsider Stefano Bandecchi, presidente della Ternana Calcio e coordinatore nazionale di Alternativa Popolare, può contare su quattro liste a supporto: Alternativa Popolare, Con Bandecchi per Terni, Terni per Loro – Bandecchi, Noi con Terni – Bandecchi Sindaco. Ci sono poi Silvia Tobia con il sostegno della lista di Potere al Popolo, Paolo Cianfoni con l’Alleanza degli Innovatori e l’ex consigliere regionale Emanuele Fiorini con Fiorini per Terni.

Sette Comuni dell’Umbria al voto, sono 133mila gli umbri chiamati alle urne – Le sfide di Terni, Corciano, Umbertide, Trevi, Passignano, Cannara e Monte Santa Maria Tiberina

Una bella sfida che ha scaldato gli animi durante tutta la campagna elettorale fino agli ultimi fuochi di ieri e che ha visto arrivare in città una serie di big della politica tra ministri e vertici nazionali di partito. Riuscirà Terni ad avere il nuovo sindaco già al primo turno o sarà costretta ad affidarsi al ballottaggio?

La risposta lunedì prossimo, alla conta dei voti, con dietro l’angolo il temuto astensionismo. Quanto ai numeri, secondo quanto riporta la Prefettura, a Terni sono chiamati alle urne 87.622 elettori di cui 41.728 maschi e 45.894 femmine. Sul totale figurano 981 elettori comunitari di cui 332 maschi e 649 femmine. Le sezioni elettorali sono in tutto 129.

bandecchi

Nel sabato del villaggio Bandecchi rispolvera i gufi

Sette Comuni dell’Umbria al voto, sono 133mila gli umbri chiamati alle urne